Per PIANETA AFRICA presentazione libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? di Antonio Distefano Dikele.

Centro Interculturale della Città di Torino – 17 aprile 2015, ore 16.00 – Corso Taranto 160, Torino

Per la rassegna PIANETA AFRICA, nell’ambito del Progetto Giovani al Centro, venerdì 17 aprile alle ore 16.00, presso il Centro Interculturale della Città di Torino (Corso Taranto 160) si terrà la presentazione del libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? di Antonio Distefano Dikele, Mondadori 2015.

Con l’autore partecipano Federica Romeo e Karima Ben Salah. Ingresso libero.

La vita di un ragazzo di vent'anni raccontata di getto: una storia d'amore osteggiata da tutti, i problemi in famiglia, gli amici. Nasce così, con semplicità, il caso letterario del momento: Antonio Dikele Distefano, 22 anni, è un italiano di seconda generazione, figlio di migranti angolani che lo hanno messo al mondo a Busto Arsizio e ora vive a Ravenna. Il 3 febbraio è uscito per la Mondadori la sua opera prima narrativa: "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?". I suoi fan lo hanno già letto, perché Distefano lo aveva pubblicato in "free download" su Amazon ottenendo un grandissimo successo: 10mila lettori soltanto grazie al passaparola. Iam Nashy è il suo nome d'arte.

Antonio Dikele Distefano è nato nel 1992 a Busto Arsizio da genitori angolani ed è cresciuto a Ravenna. Nel mondo dell'hip hop è conosciuto come Nashy, in arte Antonio Iam Nashy Distefano. È un rapper da quando aveva 12 anni ed ha già inciso diversi pezzi i cui testi traggono spunto dalle sue esperienze di vita. Nel 2002 è stato attore nello spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate, riscrittura in giù da William Shakespeare" di Marco Martinelli e portato in scena dal Teatro delle Albe. Nel 2010 ha fatto parte del progetto fotografico "Generazioni in movimento" di Filippo Molinari dedicato ai giovani di Ravenna, della cosiddetta seconda generazione di immigrati. Dal 2013 porta avanti il progetto "Primavera Araba", attraverso il duo musicale acustico con Nizar Gallala, che non è solo un progetto di diffusione musicale ma anche letterario e dialogistico, rivolto alle scuole e ai dibattiti umanitari. Distefano e Gallala propongono un rap poetico cantato con fondamento acustico in cui e percepibile l'influenza italiana e l'essenza del continente nero. Il 2014 segna il suo debutto in campo letterario con il romanzo, o forse sarebbe meglio chiamarlo una raccolta di storie, pensieri e riflessioni come suggerisce Distefano, Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che ha avuto già 6000 download. Ha partecipato a Festivaletteratura di Mantova nel 2014.

L’appuntamento – che segue una intera giornata dedicata agli studenti attraverso un incontro realizzato appositamente per le scuole presso la Bibliomediateca “Mario Gromo” – fa parte di PIANETA AFRICA e si inserisce nell’ambito della Settimana della Cooperazione Internazionale nelle Scuole 2015.

PIANETA AFRICA è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.