Il MAGGIO WELLESIANO presenta il libro Orson Welles. Quarto potere di Nuccio Lodato e Francesca Brignoli.

Bibliomediateca – 19 maggio 2015, ore 18.00 - Sala Eventi

In occasione del centenario della nascita di Orson Welles (6 maggio 1915 - 15 ottobre 1985) il Museo Nazionale del Cinema e l’Università di Torino organizzano il MAGGIO WELLESIANO, un ciclo di incontri dedicati al grande artista, attivo tra teatro, cinema, radio, televisione ecc. in modi e forme che hanno profondamente inciso sulla cultura del Novecento e sull’intero sistema dei Media. L’appuntamento di questa settimana è con la presentazione del libro Orson Welles. Quarto potere di Nuccio Lodato e Francesca Brignoli, Edizioni Lindau 2015. Con gli autori intervengono Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini (Università di Torino). Introduce: Sonia Del Secco (MNC).

Nel primo centenario della nascita di Orson Welles (Kenosha, Wisconsin, 6 maggio 1915), l’attenzione generale torna inevitabilmente a essere puntata sul suo capolavoro d’esordio, quel Citizen Kane (1941) che è forse il film più discusso e studiato di tutta la storia del cinema. Liberamente ispirato alla vita di William Randolph Hearst, Quarto potere – analizzato qui alla luce di materiali nuovi e delle critiche più recenti – «intuisce l’invasività della nuova forma immaginaria del capitale, il suo incontenibile diffondersi e moltiplicarsi in infiniti rivoli e specchi, e la trasformazione epocale del denaro e dell’impresa in qualcosa di fluido e fittizio».

Nuccio Lodato, già docente di cinema all’Università di Pavia, dal 1981 collabora a «Cineforum». Con Francesca Brignoli ha scritto Ingrid Bergman. La vertigine della perfezione (2010) e Marilyn Monroe. Inganni (2014).

Francesca Brignoli, laureata in Storia e critica del cinema a Pavia, dove lavora presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia, ha pubblicato il volume Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio (2011).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.