CENTRI ESTIVI - Attività proposte dal Museo

La scuola sta per finire e il Museo si prepara ad accogliere i ragazzi dei centri estivi!

Laboratori didattici sulle tecniche cinematografiche o sulle illusioni ottiche del Precinema e cacce al tesoro attraverso le sale del Museo.

Vi aspettiamo!

CACCE AL TESORO

Chi cerca il tesoro trova… il cinema

Attraverso le sale dedicate all’Archeologia del Cinema i ragazzi dovranno destreggiarsi fra indovinelli e rompicapi alla ricerca di oggetti e meraviglie del pre-cinema.

Consigliato: 10-14 anni

A qualcuno piace il cinema

I ragazzi saranno coinvolti in un percorso di ricerca attraverso le sale della Macchina del Cinema per scoprire i protagonisti e i film che hanno fatto la storia del cinema.

Consigliato: 8-14 anni

Durata 1h30’

Costo € 70,00 (max 25) + Ingresso Museo € 3,00 a bambino, gratuito 2 accompagnatori

PERCORSI DI VISITA

Dal teatro d’ombre ai Lumière

Il percorso introduce alla storia degli spettacoli e delle innovazioni che hanno segnato le tappe fondamentali per la nascita del cinema: il teatro d’ombre, l’ottica, le scatole ottiche, le stereoscopie, le lanterne magiche, la riproduzione del movimento, la cronofotografia e il cinematografo.

Dall’idea al film

Il percorso ripercorre le fasi di lavorazione del film per scoprire, attraverso celebri sequenze, documenti di produzione, oggetti di scena, fotografie e bozzetti, tutto ciò che precede l’opera finita e gli ingranaggi di una macchina produttiva che diventa “macchina spettacolo”.

Durata 1h

Costo € 50,00 (max 25) + Ingresso Museo € 3,00 a bambino, gratuito 2 accompagnatori

Info e prenotazioni

Telefonare all’Ufficio Prenotazioni ai numeri 011 8138.564/5 con almeno 10 giorni di anticipo (lun/ven 9-18) per concordare data e ora dell’attività in base alla disponibilità.

Compilare l’apposita scheda di prenotazione indicando il tipo di percorso scelto, la data e l’ora concordata al telefono e inviarla al numero di fax 011 8390.683, entro 20 giorni dalla prenotazione telefonica.

LABORATORIO DI ANIMAZIO NE SU PELLICOLA

a cura di Museo Nazionale del Cinema in occasione di AGORÀ A TORINO 2015, Piazza Castello  - dal 29 giugno al 3 luglio 2015

Il disegno diretto su pellicola, sarà oggetto del laboratorio rivolto a bambini, ragazzi ed accompagnatori che si potranno divertire sperimentando questa particolare tecnica del cinema di animazione. Usando la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35mm, il gruppo progetterà e disegnerà una breve animazione che avrà come oggetto il tema della nutrizione.  I prodotti realizzati saranno successivamente montati e sonorizzati dall’artista Vincenzo Gioanola e fruibili sui canali web e social degli enti coinvolti.

L’attività è gratuita.

Lun-Mar-Gio-Ven