A 150 anni dalla prima scalata al Cervino CROSSROADS celebra questo anniversario con tre film restaurati degli anni Dieci, musicati dal vivo dal duo britannico Plaid con i percussionisti italiani Blow Up Percussion.
In occasione del 150° anniversario della prima scalata al Cervino, il Museo Nazionale del Cinema proietterà al Cinema Massimo, il 18 Settembre alle ore 22.00, tre straordinari film degli anni Dieci che documentano ascensioni al Cervino, al Dente del Gigante e al Karakorum.
La serata è realizzata con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino, nell’ambito di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. I film, restaurati dal Museo Nazionale del Cinema e realizzati dai pionieri del documentario Mario Piacenza e Vittorio Sella, saranno musicati dal vivo dal duo britannico Plaid – grandi protagonisti della scena elettronica sin dai primi anni Novanta – insieme all’ensemble di percussionisti italiani Blow Up Percussion.
Lo spettacolo è una produzione Non Luoghi Musicali / Centro Commerciale Campania in collaborazione con DNA Concerti.
Ingresso 10.00 euro.
Venerdì 18, h. 22.00 – Sala Uno
Sul tetto del mondo. Viaggio di S.A.R. il Duca degli Abruzzi al Karakorum di Vittorio Sella (1910, 34’)
Ascensione al Dente del Gigante di Mario Piacenza (1911, 12’)
Ascensione al Cervino di Mario Piacenza (1911-12, 14’)