Presentazione del volume Fritz Lang, Alfred Hitchcock. Vite parallele di Stefano Sciacca, con l’intervento di Giampiero Frasca
Fritz Lang e Alfred Hitchcock sono i protagonisti delle principali fasi della storia del cinema, seguire la loro opera significa passare dal muto al sonoro, fino ad arrivare all’introduzione del sonoro. Stefano Sciacca, studioso di diritto, internet e società, ha curato il volume Fritz Lang, Alfred Hitchcock. Vite parallele, che propone diversi percorsi cinematografici attraverso le filmografie parallele dei due registi. L’opera, edita da Falsopiano (2015), sarà presentata presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”, mercoledì 30 settembre alle ore 18. Con l’autore, interverrà il critico cinematografico Giampiero Frasca, docente presso l’Università di Torino.
Il volume, nel proprio percorso di analisi, tocca le figure di autori del cinema classico come Ejzenstejn, Mankiewicz e Welles, consigliando una serie di titoli tra loro collegati, per affrontare il cinema non solo con animo appassionato, ma con piglio sistematico. Si tratta di approfondimenti autonomi, legati da un tratto comune: l’interesse per l’aspetto visivo dei film. Fritz Lang, Alfred Hitchcock. Vite parallele aspira a divenire uno strumento in certa misura equivalente ai tradizionali dizionari di cinema, arricchito dalla particolare selezione del materiale raccolto e dall’accuratezza dell’analisi.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.