Presentazione del libro La bottega delle illusioni. Georges Méliès e il cinema comico e fantastico francese (1896-1914) di Enrico Giacovelli.

Bibliomediateca – 12 novembre 2015, ore 18.00 – Sala Eventi

Presentazione del libro La bottega delle illusioni. Georges Méliès e il cinema comico e fantastico francese (1896-1914) di Enrico Giacovelli, Bietti 2015. La bottega delle illusioni è il luogo, anche mentale, dove ebbe inizio la storia del cinema e dove ancora oggi qualcuno va a curiosare. Lo ha fatto anche Enrico Giacovelli in un volume, appena uscito presso Bietti, che è il più vasto ed esauriente studio su Georges Méliès e gli autori (da Segundo de Chomón a Émile Cohl, da Alice Guy a Max Linder) che condivisero con lui gli anni d’oro del cinema muto e breve. Con l’autore parleranno del libro, di Méliès e delle botteghe di illusioni Maurizio Nichetti (che presenterà anche un suo raro cortometraggio del 1987 dedicato all’inventore del cinema fantastico) e Donata Pesenti Campagnoni (Vice Direttore e Conservatore Capo MNC), accompagnati da frammenti visivi di Méliès ma anche di Clair, Chomet, Von Trier.

Introduce l’incontro Marco Grifo (MNC).

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.