Per la rassegna DOPPIO SOGNO. Il cinema fantastico di Powell & Pressburger presentazione della trasposizione cinematografica dei Racconti di Hoffmann.

Bibliomediateca – 21 dicembre 2015, ore 15.30 – Sala Eventi

Prosegue la rassegna DOPPIO SOGNO, ciclo dedicato al cinema fantastico di Michael Powell e Emeric Pressburger con la proiezione, lunedì 21 dicembre alle ore 15.30 della trasposizione cinematografica degli autori dei Racconti di Hoffmann.

Maestri del melodramma e del technicolor, i due registi, amici e colleghi, hanno sempre creato opere e storie bigger than life, esaltando l'assoluta centralità dello sguardo e della visione. I loro film sono spettacolo all'ennesima potenza, sono teatro e letteratura, pittura e poesia. Il cinema di Powell e Pressburger è la gioiosa e geniale affermazione dei toni accesi e innaturali del technicolor, è la rivincita dei teatri di posa sulle location, è l'arte al servizio di una realtà altra, di una realtà che può (r)esistere solo sulla pellicola.

Michael Powell & Emeric Pressburger

I racconti di Hoffmann

(Gran Bretagna 1951, 127’, col.)

Al teatro dell’opera di Norimberga, Hoffmann, innamorato di Stella, la prima ballerina, osserva lo spettacolo. Più tardi, in una taverna, racconta ad un gruppo di studenti la storia di tre suoi amori. Il primo racconto riguarda Olympia, una bambola meccanica che il suo inventore spacciò a Hoffmann per una donna vera. Il secondo racconto ha per protagonista la cortigiana veneziana Giulietta, che, con l’aiuto di un mago, catturò in uno specchio l’immagine riflessa di Hoffmann per impadronirsi della sua anima.

Nel terzo racconto, Antonia è la figlia di una cantante morta di consunzione e di un direttore d’orchestra divenuto pazzo per il dolore. Reclusa in casa, Antonia incontra infine Hoffmann e una equivoca figura di ciarlatano, il quale la persuade a cantare fino alla più tragica delle conseguenze.

Nell’epilogo Hoffmann, traendo la morale dei racconti, comprende l’impossibilità del suo amore per Stella e  si rassegna al proprio destino di poeta condannato alla solitudine.

Interpreti: M. Shearer, L. Tcherina, R. Heipmann, L. Massine, F. Ashton.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.