A dieci anni dalla scomparsa del pittore Felice Andreasi, l’Associazione Piemonte Movie presenta Pane e tulipani di Silvio Soldini introdotto da Franco Prono.

Cinema Massimo – 18 dicembre 2015, dalle ore 20.45 - Sala Tre

In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Felice Andreasi (25 dicembre 2005), l’Associazione Piemonte Movie, in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams dell’Università di Torino, ha realizzato un programma d’iniziative per ricordare l’attore e pittore piemontese. Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del Piemonte tra il mese di dicembre 2015 e l’autunno del 2016. Per la ricorrenza è stato anche realizzato il libro Felice Andreasi – Un pittore in scena tra teatro, cinema e tv (Daniela Piazza Editore), a cura di Franco Prono, Alessandro Gaido e Antonio De Lucia. Venerdì 18 dicembre alle ore 20.45 Franco Prono presenta la proiezione di Pane e tulipani di Silvio Soldini. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Silvio Soldini

Pane e tulipani

(Italia 2000, 105’, 35mm, col.)

Durante una gita turistica in pullman, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, decide di tornare da sola a casa. Si trova però su un’auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Trova lavoro nel negozio di fiori di Fermo, e vive a casa di Fernando, uno strano signore di origini islandesi.