Evento speciale in occasione della retrospettiva I MISTERI DELLA VITA live-performance Spaccamonti/Pilia/Kent vs. C’era una volta.

Cinema Massimo – 22 gennaio 2016, ore 21.00 – Sala Tre

In occasione dell’omaggio a Carl Theodor Dreyer evento speciale, venerdì 22 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con il live-performance Spaccamonti/Pilia/Kent vs. C’era una volta.

 

Dopo aver lavorato a Rotaie di Mario Camerini e a Drifters di John Grierson, il musicista torinese Paolo Spaccamonti – uno dei nuovi, veri talenti del panorama italiano – si confronta con Dreyer sonorizzando uno dei suoi film più sorprendenti e geniali, la fiaba C’era una volta, della quale metterà in luce l’anima dark insieme al chitarrista Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire, Il Sogno del Marinaio) e alla violoncellista canadese Julia Kent. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

C’era una volta / Der var engang

(Danimarca 1922, 77’, Hd, did.or. sott.it.)

Ispirato a un popolarissimo dramma danese del 1883, il film fonde una favola di Andersen con La bisbetica domata di Shakespeare. In una terra chiamata Illiria, una principessa rifiuta tutti i suoi corteggiatori, compreso il principe di Danimarca. Questi, pur di attirare la sua attenzione, assume una diversa identità.