FACE ON presenta I soliti sospetti di Bryan Singer e The Fall di Tarsem Singh.

Cinema Massimo – 7 e 21 marzo 2016, ore 21.00 – Sala Tre

Nuovi appuntamento a marzo per la rassegna FACE ON con I soliti sospetti di Bryan Singer e The Fall di Tarsem Singh. La rassegna  è il risultato di un progetto ibrido, svolto in collaborazione dal Museo del Cinema e dall’Università di Torino, che vede coinvolti studenti e studiosi con l’obiettivo di creare una rassegna destinata specificamente al pubblico giovanile. L’intero processo di costruzione della rassegna è stato gestito studenti di discipline diverse, a costituire il gruppo di lavoro denominato Mylfestival (acronimo di Movies You'll Like Festival) che propone un ciclo di film sul tema della maschera. Ad ogni film è abbinato un cortometraggio scelto dal pubblico in sala. Ingresso 3.00 euro.

 

Lun 7, h. 21.00 - Il film è introdotto da Matteo Merlano, Federica Scarpa e Bruno Surace

 

Bryan Singer

I soliti sospetti / The Usual Suspects 

(Usa/Germania 1995, 106’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Un enigma irrisolvibile, un surreale interrogatorio, cinque sospettati che giocano a scaricare il barile l'uno sull'altro, un superboss criminale su cui aleggiano inquietanti leggende ma che nessuno ha mai visto. Questi gli ingredienti de “I soliti sospetti”, cult (in)dimenticato che di scena in scena spinge a domandarsi sempre di più chi diamine sia il misterioso Keyser Söze. Il film che ha consacrato Kevin Spacey nell'olimpo dei grandi di Hollywood.

 

Lun 21, h. 21.00 - Il film è introdotto da Giacomo Brachetti e Andrea Oliva

 

Tarsem Singh

The Fall

(Usa/India 2006, 117’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Cosa succede quando favola e realtà si mischiano indissolubilmente in una narrazione poetica e colorata, ma al tempo stesso avvincente e struggente? Succede che bisogna chiudere gli occhi. Ed è così che fa Alexandra, in un film che riesce ad intrecciare magistralmente drammi personali e sociali, che è un omaggio alla storia del cinema e al cinema come arte al tempo stesso.