Il trono di sangue di Akira Kurosawa per SHAKESPEARIANA - parte prima.
In occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare, la Bibliomediateca “Mario Gromo” dedica una rassegna al più grande drammaturgo di tutti i tempi dal titolo SHAKESPEARIANA che, nei mesi di marzo e aprile, celebra il connubio tra il genio dello scrittore e la settima arte con una serie di titoli che hanno segnato la storia del cinema.
La prima parte della rassegna presenterà ogni lunedì pomeriggio alle ore 15.30, presso la Sala Eventi, una trasposizione cinematografica delle opere del drammaturgo inglese che ha fornito al cinema storie e personaggi complessi, sfaccettati e di grande potenza evocativa e drammatica. Secondo appuntamento del ciclo con Il trono di sangue di Akira Kurosawa.
Akira Kurosawa
Il trono di sangue
(Giappone 1957, 114’, b/n)
A Taketoki Washizu viene profetizzata l'ascesa al potere e l'invincibilità fino a quando la foresta non si muoverà verso il suo castello. La profezia si avvera: Washizu, consigliato dalla moglie Asaji, uccide il re ed usurpa il trono. Istigato ancora dalla moglie, Washizu esercita il suo dispotico potere combattendo contro tutti coloro che lo ostacolano ma, durante un banchetto, l'ombra dell'assassinato gli appare davanti.
Intanto una parte del paese si ribella e un esercito marcia contro il castello.
In un Giappone feudale e percorso dalla cupa violenza dell’ambizione, Akira Kurosawa realizza una personale e viscerale rilettura della tragedia di Macbeth.
Interpreti: T. Mifune, I. Yamada, T. Shimura, A. Kubu