Presentazione del volume La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia di Uliano Lucas e Tatiana Agliani.

Bibliomediateca – 17 marzo 2016, ore 15.00 – Sala Eventi

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il corso di Storia e teoria della fotografia dell’Università di Torino, presenta in Bibliomediateca il volume La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia di Uliano Lucas e Tatiana Agliani, Einaudi 2015.

 

Ricostruendo i percorsi di oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano il libro ragiona sulle funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d'informazione e sulle caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l'evoluzione in Italia. Lucas (tra i maggiori fotoreporter italiani) e Agliani individuano come nella fotografia di reportage  contemporanea l'elemento imprevisto e inafferrabile della realtà sembri far paura e come il suo ruolo di strumento di scoperta del mondo e degli altri sembri stemperarsi. Forse per questo si guarda con sempre maggior scandalo a quella fotografia che si avvicina troppo al soggetto, che mostra l'evidenza del dolore, la nuda cronaca che racconta nude vite. Qual è dunque, oggi, il ruolo del fotogiornalismo?

Intervengono insieme agli autori Giulia Carluccio (Università di Torino) e Roberta Basano (Fototeca MNC).

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.