La proiezione di Infanzia clandestina di Benjamin Avila e l’incontro con Gennaro Carotenuto chiude il ciclo di proiezioni Argentina 1976-2016.

Cinema Massimo – 30 marzo 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Il Cinema Massimo ospita l’appuntamento di chiusura del ciclo di incontri e proiezioni Argentina 1976-2016. Colpo di Stato e diritti umani: ieri e oggi, organizzato da GA.TA progetti audiovisivi in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, SUR, Assemblea Teatro, Luoghi Comuni Porta Palazzo e Caffè Basaglia. A 40 anni dal colpo di stato militare in Argentina, un percorso che riflette su quegli avvenimenti attraverso cinema, teatro, arte e dibattiti. Durante la serata, proiezione del film Infanzia clandestina e incontro con Gennaro Carotenuto, professore di storia contemporanea all’Università di Macerata e autore di Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay (Le Monnier, 2015). Per info: www.gata.itinfo@amnc.it. Ingresso euro 3,00.

Benjamin Avila

Infanzia clandestina / Infancia clandestina

(Argentina/Spagna/Brasile 2011, 112’, DCP, col.)

Buenos Aires, 1979. Juan, 12 anni, torna con la famiglia in Argentina dopo anni di esilio. I genitori sono guerriglieri peronisti dell'organizzazione dei Montoneros; sono convinti che sia giunto il momento di alzare il tiro e portare la resistenza nel cuore dell'Argentina. Il ritorno in patria è, però, rischioso e devono vivere nascosti, sotto falsa identità.