SHAKESPEARIANA - parte seconda presenta l’Othello di Orson Welles.

Bibliomediateca – 4 aprile 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare, la Bibliomediateca “Mario Gromo” gli dedica una rassegna dal titolo SHAKESPEARIANA.

Iniziata nel mese di marzo, la rassegna celebra il connubio tra le opere del più grande drammaturgo di tutti i tempi e la settima arte con una serie di titoli che hanno segnato la storia del cinema.

La seconda parte di SHAKESPEARIANA presenterà ogni lunedì pomeriggio di aprile, alle ore 15.30, una trasposizione cinematografica delle opere del drammaturgo inglese. Prima proiezione di aprile Othello di Orson Welles.

 

Orson Welles

Othello

(USA/FR/IT/MR, 1952, 91’, b/n)

Otello, generale moro della Repubblica veneta ha sposato Desdemona, figlia del senatore Brabanzio. Assunto il comando dell’isola di Cipro durante la guerra contro i Turchi, Otello viene spinto dal suo infido luogotenente Jago a dubitare della fedeltà della moglie. Accecato da una diabolica macchinazione che lo rende folle di gelosia, uccide Desdemona per poi darsi la morte. Dopo il Macbeth del 1948, alla sua seconda incursione nell’universo shakespeariano, Welles realizza uno dei vertici del proprio cinema, con un’opera potente e oscura, dominata dalla dimensione di “incantamento” dell’immagine.

Interpreti: O. Welles, M. MacLiammoir, S. Cloutier, M. Lawrence.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.