Per DOC proiezione di La rivoluzione in onda di Alberto Castiglione in ricordo del giornalista Mauro Rostagno. Al termine incontro con il regista.

Cinema Massimo – 4 aprile 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Per l’appuntamento DOC di aprile, il Museo Nazionale del Cinema propone, in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e il Polo del ‘900, un documentario realizzato da Alberto Castiglione per ricordare il giornalista Mauro Rostagno a ventisette anni dalla sua uccisione. Il film si basa soprattutto su materiali d’archivio dello stesso Rostagno, recuperati nel 2007 dalla sorella Carla, gli stessi che si sono dimostrati preziosi nel processo celebrato a Trapani contro i due imputati, il boss Vincenzo Virga ed il killer Vito Mazzara. Nel 2015 l’Archivio Rostagno è entrato a far parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca Regionale Siciliana. Al termine incontro con Alberto Castiglione, Maddalena Rostagno e Laura Cappugi.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Alberto Castiglione

La rivoluzione in onda

(Italia 2015, 70’, col.)

Le tappe salienti della vita di Mauro Rostagno, raccontandone l’attività per l’emittente trapanese RTC. In un contesto difficile, fortemente connotato dalla mafia, quello di Rostagno era un modo lucido, tenace e coraggioso di fare giornalismo, che puntava al risveglio delle coscienze.