MAGNIFICHE VISIONI presenta I giorni contati di Elio Petri. Prima del film presentazione del volume Elio Petri, uomo di cinema di Gabriele Rigola.

Cinema Massimo – 5 aprile 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI, martedì 5 aprile alle ore 20.30, con la proiezione del restauro del film I giorni contati di Elio Petri. In replica mercoledì 6 aprile alle ore 16.00.

La proiezione di martedì 5 sarà preceduta dalla presentazione del volume curato da Gabriele Rigola Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale (Ed. Bonanno). Interverranno, con l’autore, Giulia Carluccio e Paolo Noto. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

Elio Petri

I giorni contati

(Italia 1962, 98’, 35mm, b/n)

Cesare, stagnino romano di 53 anni, assiste alla morte di un coetaneo in tram. Da quel momento crede di avere i giorni contati, quindi lascia il lavoro, cercando di recuperare il tempo perduto come meglio può. Alla fine torna a fare lo stagnino. Secondo film di Petri, un po’ neorealista, un po’ nouvelle vague. Copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema.