Museo Nazionale del Cinema e SeeYouSound International Music Film Festival presentano l’anteprima torinese di Junun di Paul Thomas Anderson.

Cinema Massimo – 13 aprile 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Dopo il grande successo della sua seconda edizione, torna SeeYouSound – International Music Film Festival. Ad aprile, il Museo e SYS propongono in anteprima – dopo la proiezione alla Festa del Cinema di Roma – il nuovo, attesissimo lavoro di Paul Thomas Anderson, Junun, con Jonny Greenwood dei Radiohead. Per l’occasione Roberto Manassero, autore di Paul Thomas Anderson. Frammenti di un discorso americano (Ed. Bietti Heterotopia), presenterà al pubblico la sua monografia. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Paul Thomas Anderson

Junun

(Usa 2015, 54’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Nella primavera del 2015, il maharaja di Jodhpur, in India, ha ospitato Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood, Nigel Godrich, Paul Thomas Anderson e una dozzina di musicisti indiani. Il gruppo ha improvvisato uno studio di registrazione nel forte del maharaja, e in tre settimane ha dato vita a una felice collaborazione che è diventata la musica e il film di Junun (follia d’amore). Junun è un punto d’incontro interculturale e interreligioso tra l’Islam mistico dei Sufi, la musica qawwali, i musicisti gitani del Rajasthan e le poesie religiose in urdu, ebraico e hindi.