Il Museo Nazionale del Cinema alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il restauro de L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri.

Mostra del Cinema di Venezia – 2 settembre 2016, ore 15.00 – Sala Giardino

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presentando nella sezione Venezia Classici, la versione integrale restaurata del film L'uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri.

Il film, presentato in ricordo dei 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni, è stato restaurato da Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Warner, con il sostegno di Sordella e Nuovo Imaie, presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.

La pellicola fu realizzata nel 1965 da Marco Ferreri e poi ridotto a episodio del film collettivo Oggi, domani e dopodomani (con gli altri episodi firmati da Luciano Salce ed Eduardo De Filippo), prima della sua uscita in versione completa in Francia nel 1969, con il titolo Break-Up, e poi in Italia nel 1979.

Interpretato, oltre che da Marcello Mastroianni (imprenditore finito nel vortice dell'ossessione nel chiedersi fino a che punto si possa gonfiare un palloncino), da Catherine Spaak, Ugo Tognazzi e William Berger, L'uomo dei cinque palloni "è una storia paradossale - a detta dello stesso Marco Ferreri -, ma anche la realtà spesso lo è...".

Introduce la proiezione di venerdì 2 settembre, alle ore 15, nella Sala Giardino la grande attrice, coprotagonista del film insieme a Mastroianni; Catherine Spaak. In replica sabato 3 settembre, ore 9, Sala Volpi.

Marco Ferreri

BREAK UP - L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

(Italia-Francia/1963-1967, 85’)

Introduce Catherine Spaak.

Per maggiori info, scarica il PressBook in pdf qui sotto.