Il Museo Nazionale del Cinema propone la commedia "Io e Annie" all’interno della rassegna “C’EST L’AMOUR. La lotta dei sessi nella commedia americana”

Bibliomediateca - 19 ottobre 2009, ore 15.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 19 ottobre alle ore 15.30, presso la sala eventi della Bibliomediateca, la proiezione di Io e Annie, famosa commedia di Woody Allen e vincitrice di quattro premi Oscar nel 1978. Introduce Attilio Palmieri.

Il film è parte della rassegna cinematografica C'EST L'AMOUR. La lotta dei sessi nella commedia americana, organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario "Sperduti nel buio", collettivo di studenti del DAMS - Cinema di Torino, formatosi nel 2009 con il sostegno di Giulia Carluccio (Università di Torino).

Io e Annie (USA, 1977) racconta la storia di Alvy Singer (Woody Allen) e Annie Hall (Diane Keaton), una coppia in crisi. La loro storia sembra ormai essersi esaurita e lui non sa più cosa fare. Per capirne le motivazioni Alvy ricostruisce la loro relazione attraverso una serie di flashback che lo riportano nel passato, dalla sua infanzia alla sua formazione, dal giorno in cui ha conosciuto Annie a quello in cui le ha dato il primo bacio, fino alla loro maturità sentimentale.

Il prossimo appuntamento con la rassegna C'est l'amour è per lunedì 26 ottobre alle ore 15.30, con la presentazione del film Ricomincio da capo di Harold Ramis.

Per tutte le attività l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d'identità.