TRA ARCHITETTURA E CINEMA – incontro con Leonardo Mosso

Cinema Massimo - 27 ottobre 2009, ore 20.45

Una serata speciale dedicata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e dal Museo Nazionale del Cinema a uno dei loro fondatori, l'architetto e artista Leonardo Mosso, personaggio di spicco nel panorama culturale torinese e internazionale.

La testimonianza del suo originale percorso artistico, culturale, professionale e umano, inaugura la stagione 2009-2010 dell'AMNC per sottolineare ancora una volta l'importanza dell'incontro e dello scambio generazionale che l'Associazione promuove tra i giovani e coloro che hanno contribuito a creare le pietre miliari del sistema cinema torinese.

Leonardo Mosso parlerà al pubblico del fermento intellettuale, della passione e della lungimiranza che favorirono, il 7 luglio 1953, la nascita dell'Associazione e, di lì a poco, la fondazione del Museo Nazionale del Cinema, esperienza condivisa con la futura direttrice del Museo Maria Adriana Prolo, il regista Giovanni Patrone, lo sceneggiatore Augusto Ferraris, lo scrittore e critico cinematografico Mario Gromo, Carlo Giacheri e il giornalista Bruno Ventavoli.

Nel corso della serata verrà proiettata una selezione dei suoi lavori audiovisivi e dei suoi spettacoli di azione strutturale, lavori che si avvalgano di grandi collaborazioni come quelle con Enore Zaffiri ed Enrico Correggia, per le musiche originali, e la partecipazione di specialiste di danza moderna come la svizzera Maria Wille e Tiziana Tosco del Teatro Regio di Torino.

A seguire, per celebrare il rapporto tra architettura e cinema, verrà proiettato il film di King Vidor La fonte meravigliosa (The Fountainhead, USA, 1949, 114'), opera straordinaria interpretata da Gary Cooper e Patricia Neal e tratta dall'omonimo romanzo di Ayn Rand.

Introdurranno la serata il presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema Paolo Manera, il presidente del Museo Nazionale del Cinema Alessandro Casazza, il professore Franco Prono ed il professore Gianni Contessi dell'Università degli Studi di Torino.