Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo “Nutrire il dubbio. La sperimentazione di cane capovolto”

Cinema Massimo - 14 ottobre 2009, ore 20.30

Mercoledì 14 ottobre alle ore 20.30 nella sala Tre del Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema presenta l'ampia retrospettiva dal titolo Nutrire il dubbio. La sperimentazione di canecapovolto con la proiezione del film Programma # 3.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con il curatore della rassegna Massimo Causo e con i componenti del collettivo canecapovolto Alessandro Aiello, Enrico Aresu e Alessandro De Filippo che presenteranno al pubblico il loro lavoro. Ingresso libero.

Inserito nella rassegna Un certo sguardo, il progetto è completamente dedicato al lavoro del collettivo catanese ed è organizzato dal Museo in collaborazione con la Galleria Gianluca Collica, Associazione Culturale e/static, Malastrada.film, Riso Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia.

Attivo sin dal 1992, il collettivo canecapovolto attraversa da sempre in modo trasversale il mondo dell'audiovisivo e in generale dell'arte: un percorso interdisciplinare vede il loro operato spaziare dal cinema al video, dalla realizzazione di film acustici ai collages su carta, dalle installazioni agli happening. Canecapovolto attua da sempre un progetto di sperimentazione atto a cercare nuovi linguaggi delle immagini, scardinandone l'ordine e tendendo a superare l'esperienza dello schermo, alla ricerca di una continua manipolazione mediatica che tenta di sabotare l'essenza stessa del comunicare.

Da qui il significato del titolo della retrospettiva, Nutrire il dubbio: lo spettatore di canecapovolto fa costantemente esperienza dell'incertezza delle storie e della Storia, perché il collettivo svia la natura di partenza del testo, scardina la presunzione didattica dei testi scientifici irridendo l'ordine naturale delle cose, lascia emergere nei suoi lavori testi, artisti e pensatori coi quali si confronta con un'ironia serissima. Dai loro lavori si esce sempre straniati e con una sensazione di sconcerto.

Inoltre, Giovedì 15 ottobre 2009, la rassegna dedicata al collettivo vivrà un capitolo a parte, uscendo dalle sale del cinema Massimo, per mostrare altri aspetti del loro operare. L'Associazione Culturale e/static presenterà infatti due eventi, uno alle ore 17 e uno alle 20.30 (entrambi allo spazio blank in via Reggio 27 a Torino), dedicati, il primo, alla loro dimensione performativa con Nemico Interno, il secondo alla loro produzione di ‘film acustici', realizzata fra il 1997 e il 2005.