Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo "Percorsi - Elektrokohle" di Uli M. Schueppel in anteprima italiana

Cinema Massimo - 21 ottobre 2009, ore 21.00

Mercoledì 21 ottobre alle ore 21.00 nella sala Tre del Cinema Massimo il Museo Nazionale del Cinema presenta Percorsi-Elektrokohle di Uli M. Schueppel, inserito nella rassegna C'era una volta il Muro, il cinema tedesco di fronte alla svolta e organizzata in occasione del ventennale della caduta del Muro di Berlino.

Il film sarà presentato in anteprima italiana e introdotto dal regista Uli M. Schueppel e da Alexander Hacke, bassista degli Einstürzende Neubauten.

La rassegna presenta film realizzati nell'arco di circa cinquant'anni - dalla costruzione del Muro fino ai giorni nostri - e comprende alcuni tra i più importanti contributi offerti dal cinema alla riflessione su uno dei luoghi ed eventi più fortemente simbolici della nostra storia recente.

Il programma degli appuntamenti dedicati al ventennale della caduta del Muro di Berlino prosegue fino a dicembre, con ulteriori proiezioni che si svolgeranno presso il Goethe-Institut e, successivamente, nell'ambito di una sezione del Sottodiciotto Filmfestival intitolata C'era una volta il Muro-Giovani sguardi inquieti prima del 1989.

Percorsi-Elektrokohle (Germania 2009, 90‘, col., v.o. sott. it)

21 dicembre 1989. Gli Einstürzende Neubauten, gruppo musicale celebre in tutto il mondo come icona dell'avanguardia artistica berlinese più apocalittica e innovativa, partono da Kreuzberg per recarsi a suonare, per la prima volta, al di là del muro. Luogo del concerto è la Wilhelm Pieck Kultursaal dello storico complesso industriale VEB Elektrokohle, un simbolo della Berlino Est operaia e socialista. Ad invitarli e introdurli sul palco è il celebre drammaturgo Heiner Müller. Migliaia di fan sono arrivati da tutta la Germania Est per vedere e incontrare questo strano fenomeno della cultura occidentale che sembra provenire "da un altro pianeta".

Sc.: U. M. Schueppel; Fot.: Cornelius Plache, U. M. Schueppel.