MANGAMANIA. Scrittori e registi a confronto con le serie d’animazione giapponesi

Bibliomediateca - 23 ottobre 2009, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta venerdì 23 ottobre alle ore 18.00 presso la sala eventi della Bibliomediateca, Manga Generation: tavola rotonda e proiezioni con la partecipazione dello scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009), del videoartista e docente dell'Università di Torino Alessandro Amaducci, dell'attore e regista Daniele Timpano e del collezionista Fabrizio Modina.

Modera l'incontro Carlo Chatrian, curatore, insieme a Fabrizio Modina e Olmo Giovannini, della mostra Manga Impact.

L'evento si realizza nell'ambito degli appuntamenti MANGAMANIA - Scrittori e registi a confronto con le serie d'animazione giapponesi organizzati dalla Bibliomediateca in occasione della grande mostra Manga Impact - alla Mole Antonelliana fino al 10 gennaio 2010 - e curati da Silvio Alovisio (Università di Torino) che introdurrà la serata.

L'incontro si propone di stimolare, a partire dalla riflessione critica dei partecipanti, il dibattito sull'universo degli Anime, un fenomeno con il quale confrontarsi, interrogarsi e anche scontrarsi, in un'aperta dimensione di dialogo. Tutti gli invitati alla tavola rotonda, infatti, hanno a vario titolo toccato il mondo dell'animazione giapponese: lo scrittore Tiziano Scarpa trattò in parte l'argomento nel suo primo romanzo Occhi sulla graticola, Daniele Timpano, attore e regista, con il suo spettacolo Ecce Robot, dedicato al mondo dei cartoni animati giapponesi ha già toccato numerose piazze italiane, e Fabrizio Modina è uno dei più importanti collezionisti italiani di materiali dedicati all'animazione giapponese.

Il prossimo appuntamento con MANGAMANIA è per venerdì 6 novembre alle ore 18.00 con l'incontro con lo scrittore Giovanni Del Ponte, autore del libro "Il tocco magico di Hayao Miyazaki". A seguire la proiezione di alcuni episodi della serie anime Conan, il ragazzo del futuro di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa

Per tutte le attività della Bibliomediateca l'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito dietro presentazione di un documento d'identità.