Jeff Mills al Museo Nazionale del Cinema con l’anteprima nazionale del live "The Trip"

Museo Nazionale del Cinema - 6 novembre 2009, ore 21.00

La suggestiva cornice del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana ospita uno straordinario spettacolo multimediale di Jeff Mills. Il celebre musicista americano presenterà, in anteprima nazionale, venerdì 6 novembre alle ore 21, il live The Trip, una produzione a cura di Club To Club e Museo Nazionale del Cinema, nell'ambito del programma di Digital Orbit.

The Trip è uno spettacolo multimediale in cui l'artista sonorizza dal vivo estratti da oltre sessanta film scientifici e di fiction prodotti tra gli anni '20 e gli anni '70. La sonorizzazione crea un'atmosfera pulsante di musica e immagini, dando vita ad un'esperienza mentale e psicologica che supera i limiti classici dell'esperienza di ascolto musicale. La produzione è stata presentata al Grand Palais di Parigi, in occasione del conferimento a Jeff Mills del titolo di "Cavaliere delle Arti e delle Lettere"; l'artista non è nuovo a simili esperienze in ambiti accademici e istituzionali, è infatti recente la sua collaborazione con la Montpellier Philarmonic Orchestra al Montpellier Festival.

Dj e produttore proveniente da Detroit, Jeff Mills è un vero e proprio fuoriclasse della techno. Il più importante della seconda generazione di produttori techno della città industriale del Michigan -pochi anni dopo l'avvento del triumvirato formato da Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson -, Mills è stato fondatore (insieme a "Mad" Mike Banks e Robert Hood) della Underground Resistance, la leggendaria e misteriosa casa discografica dal proverbiale, fiero spirito indipendente, prima di avviare il suo percorso in proprio.

Anche i suoi lavori più recenti hanno confermato la diversità e la profondità della sua produzione musicale, tra tech-funk, minimalismo e sperimentazione: alla realizzazione di una colonna sonora apposita per una nuova edizione del film Metropolis di Fritz Lang, ha fatto seguito il progetto Blue Potential, registrato con la Orchestra filarmonica di Montpellier.

Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, il Museo Nazionale del Cinema è ospitato all'interno della Mole Antonelliana di Torino, simbolo della città. Inaugurato nel luglio 2000, nel 2008 ha avuto ben 533.000 visitatori, diventando uno dei musei più visitati di Torino e del Piemonte e ottenendo numerosi consensi a livello internazionale; un traguardo ragguardevole per un museo particolarissimo che si propone di affascinare il visitatore coinvolgendolo nell'incantevole mondo della Settima Arte. Infatti, ciò che rende davvero unico il Museo Nazionale del Cinema è il ricchissimo patrimonio delle sue collezioni e le peculiarità del suo allestimento, sviluppato a spirale verso l'alto e articolato su più livelli espositivi che illustrano la storia del cinema alternando manifesti, oggetti, spezzoni di film, scenografie spettacolari ed evocative.