DIALOGHI IN CORSO. Presentazioni di novità librarie: Terrore ad Harlem di Umberto Lenzi

Bibliomediateca - 4 novembre 2009, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 4 novembre alle ore 20.30, presso la sala eventi della Bibliomediateca, il libro Terrore ad Harlem del regista Umberto Lenzi. All'incontro saranno presenti, oltre all'autore, Stefano Della Casa (critico cinematografico), Franco Prono (Università di Torino) e Simone Sarasso (scrittore). Introdurrà l'incontro Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema). Seguirà la proiezione del film Da Corleone a Brooklyn di Umberto Lenzi.

L'evento si inserisce nell'ambito degli appuntamenti DIALOGHI IN CORSO - Presentazioni di novità librarie organizzati dalla Bibliomediateca e curati da Silvio Alovisio (Università di Torino).

L'incontro ha la finalità di presentare la pubblicazione, edita nel 2009 da Coniglio Editore nella collana Colpo di scena. Dopo Delitti a Cinecittà del 2008, tornano le indagini del commissario Bruno Astolfi e le commistioni tra omicidi e cinema scaturiti dalla penna del regista cult Umberto Lenzi. Terrore ad Harlem è ambientato in una Roma vessata e incupita dal regime, nella quale il mondo del cinema irrompe tra le pagine del libro come un vero personaggio.

Seguirà la proiezione del film Da Corleone a Brooklyn di Umberto Lenzi, pellicola del 1979 con Maurizio Merli, Mario Merola, Biagio Pelligra, Laura Belli, Venantino Venantini, Van Johnson.

Umberto Lenzi è regista di numerosi film di successo che vanno dal genere poliziesco (Roma a mano armata, La banda del gobbo, Napoli violenta) ai drammi di guerra (Il grande attacco, Contro quattro bandiere) fino ai thriller (Orgasmo, Paranoia, Sette orchidee macchiate di rosso), tutti recentemente rivalutati dalla critica e apprezzati da registi come Quentin Tarantino, Joe Dante e Tim Burton. All'attività di regista Lenzi accosta quella di sceneggiatore, collabora inoltre con diverse testate cinematografiche (fra tutte "Bianco e nero" e "Nocturno").

Il prossimo appuntamento con DIALOGHI IN CORSO è per mercoledì 18 novembre alle ore 20.30 con l'incontro dal titolo ABORTO IN ITALIA TRA MORALE, DIRITTO E TABÚ con la presentazione dei volumi Non sarò mai più la stessa. Storia di un aborto di Paola Strocchio, Cosmopolis, Torino, 2008 e Aborto e morale. Capire un nuovo diritto di Maurizio Mori, Einaudi, Torino, 2008. Interverranno Maurizio Mori (Docente di Bioetica, Università Torino e Presidente dell'Associazione Consulta di Bioetica Onlus) Silvio Viale (medico, Dirigente dell'Associazione Luca Coscioni e Consigliere dell'Associazione Exit Italia), Paola Strocchio (giornalista e autrice). Moderatrice: Jessica Cusano (Consulta di Bioetica, Torino). A seguire proiezione del film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu.

Per tutte le attività della Bibliomediateca l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito dietro presentazione di un documento d'identità.