Il Museo Nazionale del Cinema propone il noir "Vertigine" di Otto Preminger per la rassegna “NERO AMERICANO. Percorsi nella detective story”

Bibliomediateca - 9 novembre 2009, ore 15.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 9 novembre alle ore 15.30, presso la sala eventi della Bibliomediateca, la proiezione del film Vertigine, di Otto Preminger. Considerato uno dei momenti più alti del noir classico, il film di Preminger è anche un grande lavoro corale, figlio di un insieme di competenze professionali eccellenti. Introduce Attilio Palmieri.

Il film fa parte la rassegna cinematografica NERO AMERICANO. Percorsi nella detective story, organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario "Sperduti nel buio", collettivo di studenti del DAMS - Cinema di Torino, formatosi nel 2009 con il sostegno di Giulia Carluccio (Università di Torino).

Vertigine (Usa, 1944)

L'affascinante Laura Hunt viene trovata morta sulla soglia di casa, uccisa con un colpo d'arma da fuoco al volto. Il tenente McPherson indaga sul caso, ma comincia a coltivare una vera e propria ossessione per la donna morta e le vicende precedenti al decesso. Tra i nodi più intricati della fitta matassa investigativa c'è il rapporto che la donna aveva con il carismatico giornalista Waldo Lydecker.

Regia di Otto Preminger con Dana Andrews (Mark McPherson), Gene Tirney (Laura Hunt), Clifton Webb (Waldo Lydecker), Vincent Price (Shelby Carpenter), Stati Uniti, B/N, 88'.

Il prossimo appuntamento con la rassegna NERO AMERICANO è per lunedì 16 novembre alle ore 15.30, con la presentazione del film La città nuda di Jules Dassin. Introduce Andrea Mattacheo.

Per tutte le attività l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d'identità.