Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo Medici senza frontiere: incontro sulle crisi dimenticate e proiezione del film "Blood Diamond" di Edward Zwick

Cinema Massimo - 24 novembre 2009, ore 20.30

Il consueto appuntamento con Il CINEMA DEGLI ALTRI dedicato questo mese a Medici senza frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria internazionale al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Per l'occasione Medici senza frontiere presenta, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, una serata dedicata ai conflitti dimenticati e al rapporto annuale che l'organizzazione pubblica da dieci anni sulle dieci crisi umanitarie più gravi e ignorate dai media a livello internazionale. Martedì 24 novembre 2009, presso la sala tre del Cinema Massimo, alle ore 20.30 verrà presentato al pubblico Blood Diamond di Edward Zwick. Per approfondire il tema seguirà l'incontro: Diamanti di sangue e conflitti dimenticati: quale legame?. Intervengono: Francesca Sforza, Caporedattore Esteri de La Stampa, Javier González Díez, Coordinamento Africa Occidentale e Meridionale di Amnesty International" e Sergio Cecchini, Direttore della Comunicazione di Medici Senza Frontiere Italia.

Blood Diamond - Diamanti di sangue (Usa 2007)

Sierra Leone, anni ‘90. I destini di Danny Archer, Solomon Vandy e Maddy Bowen si incrociano nel corso delle ricerche di un raro e prezioso diamante rosa. Danny Archer è un bianco ex mercenario dello Zimbabwe, che si guadagna da vivere con il contrabbando di armi e diamanti, in cerca della grande occasione per abbandonare l'Africa e la vita criminale. Solomon Vandy è un pescatore di Mende, strappato alla famiglia e costretto a lavorare nelle miniere di diamanti, che grazie al diamante trovato durante gli scavi potrebbe riscattare la vita sua e della sua famiglia e, soprattutto, potrebbe salvare suo figlio destinato a diventare un baby soldato. Maddy Bowen è una giornalista americana che sta indagando sui ‘diamanti insanguinati' commerciati in Sierra Leone e che grazie ad Archer potrebbe avere le informazioni necessarie.

Regia di Edward Zwick. Sc.: Charles Leavitt; Fot.: Eduardo Serra; Int.: Djimon Hounsou, Leonardo Di Caprio, Jennifer Connelly.