Prosegue al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI Festival Permanente del Film Restaurato con Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo! di Don Siegel presentato da Marcello Fois

Cinema Massimo – 24 marzo 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 24 marzo 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il quinto appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

In programma il capolavoro di Don Siegel, Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo!. Il film, primo della serie dedicata all’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan, interpretato da Clint Eastwood e diretto da Don Siegel, è considerato una pietra miliare del genere cinematografico poliziesco, ed è liberamente tratto dalla vicenda del serial killer Zodiac che terrorizzò la baia di San Francisco tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta. Il film sarà proiettato nella versione in 2K restaurata Warner Bros.

La proiezione sarà introdotta dallo scrittore Marcello Fois, autore di numerosi romanzi, tra i quali ricordiamo Picta, Sempre caro e Memoria del vuoto, e il thriller di ambientazione poliziesca Dura Madre. Oltre che alla narrativa, Marcello Fois si dedica anche alla sceneggiatura, sia televisiva che cinematografica, e al teatro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo! / Dirty Harry (Usa 1071, 102’, col., v.o. sott. it.)

Copia restaurata da Warner Bros e proiettata in digitale 2K.

L’ispettore Callaghan viene incaricato del caso Scorpio, killer psicopatico che minaccia l’intera città con omicidi raccapriccianti. A causa di una giustizia impotente, Callaghan decide di agire al di fuori della legalità per fermarlo.

Regia Don Siegel. Sc.: Harry Julian Fink, Rita M. Fink, Dean Riesner; Fot.: Bruce Surtees; Int.: Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 13 aprile alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Sciacalli nell’ombra di Joseph Losey, presentato da Gianni Vattimo.