Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo una giornata dedicata ai film che hanno visto Gesù protagonista

Cinema Massimo – 8 maggio 2010, dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Il Museo Nazionale del Cinema, in occasione della mostra Ecce Homo. L’immagine di Gesù nella storia del cinema – allestita al Museo fino al 6 giugno 2010 – organizza sabato 8 maggio 2010, nella Sala Tre del Cinema Massimo, dalle ore 16.00 in poi, una giornata di proiezioni dedicate alla rappresentazione di Cristo in tre film che hanno fortemente influenzato l’iconografia cristologica.

In particolare verranno proiettati i film Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e Christus di Giulio Antamoro e Enrico Guazzoni, quest’ultimo, film muto del 1916, sarà accompagnato al pianoforte dal vivo dal Maestro Stefano Maccagno. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

- SABATO 8, h. 16.00

Jesus Christ Superstar (Usa 1973, 107’, col.)

Tratto dal più famoso dei musical che l'inglese Andrew Lloyd Webber (1948) compose – su libretti di Tom Rice – in forma di opera rock per le scene londinesi e che ebbe un grande successo anche a Broadway. È ispirato alla vita di Gesù di Nazareth, rievocata da giovani turisti in Israele: l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte, il calvario.

Regia Norman Jewison. Sc.: Norman Jewison, Melvyn Bragg; Fot.: Douglas Slocombe; Int.: Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman.

- SABATO 8, h. 18.00

Il Vangelo secondo Matteo

Italia/Francia 1964, 142’, col.

Copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Il film è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo. Si ripercorrono quindi le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovan Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. Non vi sono variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali apportati dal regista alla versione di san Matteo.

Regia Pier Paolo Pasolini. Sc.: P.P. Pasolini; Fot.: Tonino Delli Colli; Int.: Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante.

- SABATO 8, h. 21.00

Christus

Italia 1916, 80’, b/n

Copia restaurata da Titanus e Cineteca del Comune di Bologna

Storia della vita di Cristo. Il film è diviso in tre parti chiamate Misteri. La prima racconta la nascita e la prima infanzia di Gesù fino alla fuga in Egitto, la seconda illustra la vita pubblica di Gesù fino all'ingresso trionfale in Gerusalemme, la terza è a sua volta divisa in tre parti: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù.

Regia Giulio Antamoro, Enrico Guazzoni. Sc.: Maurice V. Samuel, Giulio Antamoro, Ignazio Lupi, dal poema iconografico in tre misteri di Fausto Salvatori; Fot.: Renato Cartoni; Int.: Alberto Pasquali, Leda Gys, Amleto Novelli.