MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Gran finale di stagione con Senso di Luchino Visconti

Cinema Massimo – 30 giugno 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 30 giugno 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Senso di Luchino Visconti proiettato nella copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Cineteca del Comune di Bologna e StudioCanal, con il sostegno di Gucci, della Film Foundation e del Comitato Italia 150. Il film conclude la prima stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato proponeva due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film sono stati presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione è stata introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Senso

Italia 1954, 123’, col., v.o. sott. it.

Copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Cineteca del Comune di Bologna e StudioCanal, con il sostegno di Gucci, della Film Foundation e del Comitato Italia 150.

Per intercedere a favore del cugino, la bella contessa Livia Serpieri si avvicina al tenente Mahler e se ne innamora follemente. Pur sposata, intreccia una relazione clandestina con il soldato e cede alle sue insistenti richieste di denaro giungendo a consegnargli i soldi destinati ai patrioti italiani. Il restauro è stato eseguito grazie ai preziosi consigli di Giuseppe Rotunno e Piero Tosi, che hanno lavorato con Visconti alla realizzazione del film per la fotografia e per i costumi, e altrettanto preziosi sono stati i consigli di Suso Cecchi D’Amico, la più stretta collaboratrice di Visconti.

Regia Luchino Visconti. Sc.: Carlo Alianello, Giorgio Bassani, Suso Cecchi d’Amico, Giorgio Prosperi, L. Visconti, dal racconto di Camillo Boito; Fot.: Aldo Graziati, Robert Krasker; Int.: Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato riprenderà a settembre nella sala 3 del Cinema Massimo con nuovi entusiasmanti film restaurati rigorosamente presentati in lingua originale e come consuetudine presentati da critici, cineasti o personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo.