DIVERSAMENTE VIVI. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi – Programma della sezione dedicata ai fantasmi

Cinema Massimo – 15-24 ottobre 2010

Michael Powell, Emeric Pressburger

Scala al paradiso

A Matter of Life and Dead

Gran Bretagna 1946, 104’, col., v.o. sott.it.

Copia restaurata in digitale 2K da Park Circus

Un valoroso pilota aviatore, durante un'azione di guerra sulla Manica, si accorge che il suo apparecchio ha preso fuoco. Nonostante il paracadute difettoso riesce a salvarsi e a rifugiarsi nel centro radiofonico cui ha rivolto il suo estremo messaggio. Qui incontra la radiotelefonista americana che ha raccolto il suo messaggio e si innamora di lei. La loro felicità, però, è compromessa dallo stato mentale dell'aviatore, che nella caduta ha riportato uno choc cerebrale. L’uomo, infatti, ha delle strane visioni in cui un inviato dell'al di là vuole convincerlo che è morto. Sc.: M. Powell, E. Pressburger; Fot.: Jack Cardiff; Int.: David Niven, Kim Hunter, Robert Coote.

VEN 15, h. 16.30, DOM 17, h. 20.30

 

Ching Hsiu-tung

Storia di fantasmi cinesi

A Chinese Ghost Story

Hong Kong 1987, 98’, col.

Il giovane Ning, per ripararsi da un improvviso temporale, cerca rifugio per la notte in un antico tempio abbandonato, nel mezzo di un bosco solitario e infestato dai fantasmi. Qui, dopo essere scampato ad un branco di lupi affamati, il giovane incontra un samurai taoista, Yen, che lo esorta a fuggire subito da quel posto maledetto. Ma poco dopo Ning resta affascinato da una bellissima fanciulla, vestita di veli bianchi, che gli dice di chiamarsi Hsiao Tsing e di cui si innamora. La ragazza, però, spesso scompare improvvisamente, anche se ogni volta torna a salvare Ning da gravi pericoli causati dai fantasmi del luogo. Il film è prodotto da Tsui Hark.

Sc.: Yven Kai Chi; Fot.: Poong Hang Sang; Int.: Leslie Cheung, Wu Ma, Lau Shi Ming.

VEN 15, h. 18.30, SAB 16, h. 16.30

 

Nakata Hideo

Ringu

Giappone 1998, 96’, col., v.o. sott.it.

Dopo la morte di sua cugina Tomoko, la giornalista Reiko sente strane storie riguardo ad una videocassetta che uccide chiunque la veda a distanza di una settimana esatta dalla visione. All'inizio Reiko è scettica riguardo a queste voci, ma quando viene a conoscenza della morte di un'altra persona, che aveva visto il video insieme a Tomoko, comincia ad investigare. Dopo aver visionato lei stessa la cassetta, accadono strane cose, così Reiko con l'aiuto del suo ex marito cerca di fermare il corso degli eventi prima che scocchi anche per lei l'ora della morte.

Sc.: Hiroshi Takahashi, dal romanzo di Kôji Suzuki; Fot.: Junichiro Hayashi; Int.: Nanako Matsushima, Hiroyuki Sanada, Miki Nakatani.

SAB 16, h. 18.30, LUN 18, h. 20.45

 

John Carpenter

Fog

The Fog

Usa 1980, 89’, col.

Mentre la cittadina californiana di Antunio Bay si appresta a celebrare il proprio centenario, un banco di nebbia luminosa avvolge un peschereccio e si avvicina minaccioso alla città. Stevie Wayne, giovane annunciatrice della locale emittente radiofonica KAYB, dal faro osserva il luminoso banco e lancia appelli che inizialmente non vengono ascoltati. Solo l’autista Nick Machen, che ha assistito a misteriose aggressioni, è d’accordo con quanto dice la donna. La spiegazione del fenomeno arriva da padre Malone, che, dal diario del nonno, scopre che cento anni prima, i fondatori della cittadina hanno provocato il naufragio di sei lebbrosi imbarcati sul veliero "Elizabeth Dane" per derubarli di una ingente quantità di oro. Ora i lebbrosi, ridotti a "morti viventi", stanno chiedendo vendetta.

Sc.: J. Carpenter, Debra Hill; Fot.: Dean Cundey; Int.: Jamie Lee Curtis, Adrienne Barbeau, Janet Leigh.

SAB 16, h. 20.30, DOM 17, h. 16.30

 

Alejandro Amenabar

The Others

Spagna 2001, 101’, col.

In un'isola fra l'Inghilterra e la Francia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, Grace vive sola con i suoi figli Anne e Nicholas che ancora non sanno che il padre è morto in guerra. Una mattina, tre nuovi domestici bussano alla porta: Mrs. Mills, paffuta e simpatica, Mr. Tuttle, un vecchio giardiniere distratto, e Lydia, una giovane cameriera muta. Grace spiega loro che l'unica regola vigente è quella di non aprire una porta prima che sia stata chiusa l'altra. Questo perché i bambini soffrono di una strana forma di allergia alla luce. Quando Grace scopre che Anne parla con un amico immaginario la punisce, salvo poi, iniziare ad avvertire strane presenze.

Sc.: A. Amenabar; Fot.: Javier Aguirre; Int.: Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Chistopher Eccleston.

SAB 16, h. 22.15, DOM 17, h. 18.15

 

AA.VV.

Incubi notturni

Dead of Night

Gran Bretagna 1945, 102’, b/n, v.o. sott.it.

L'architetto Walter Craig arriva in una casa di campagna dove avverte una sensazione di "deja vu", un incubo ricorrente che lo perseguita. Prima di arrivare alla conclusione del suo incubo dovrà ascoltare i bizzarri sogni rievocati dagli altri ospiti della casa. Film in cinque episodi, accomunati tutti dal tema soprannaturale: Il conducente del carro funebre, Il ricevimento natalizio, Una storia di golf, Lo specchio incantato, Il pupazzo del ventriloquo, diretti da Basil Dearden, Charles Chrichton, Robert Hamer, Alberto Cavalcanti.

Sc.: T.E.B. Clark, E.F. Benson; Fot.: Jack Parker, Stanley Pavey, Douglas Slocombe; Int.: Basil Radford, Googie Withers, Sally Ann Howes.

LUN 18, h. 16.30, DOM 24, h. 20.45

 

Roger Corman

I vivi e i morti

The Fall of the House of Usher

Usa 1960, 79’, col., v.o. sott.it.

Copia ristampata da Cooper Films

La storia narra dell'amore di Philip Winthrop per Madeline, che vuole sposare. Contrario alla loro unione Roderick, il fratello di lei, che racconta di antiche maledizioni che gravano sulla sua casa e sulla sua famiglia. In seguito Madeline cade a terra come morta, anche se in realtà la donna è ancora viva. Il fratello, benché a conoscenza della verità, la seppellisce. Appena saputo la verità Philip apre la bara trovandola vuota: la donna uscita si vendica sul fratello e sulla casa degli Usher.

Sc.: Richard Matheson; Fot.: Floyd Crosby; Int.: Mark Damon, Harry Ellerbe, Vincent Price

LUN 18, h. 18.30, SAB 23, h. 22.15

 

M. Night Shyamalan

Il sesto senso

The Sixth Sense

Usa 1999, 107’, col.

Malcolm è uno psicologo infantile molto stimato. Una sera, però un suo ex paziente entra nella sua casa e gli spara. L'autunno seguente Malcolm deve occuparsi del caso del piccolo Cole, nove anni, ossessionato da spaventose apparizioni di spiriti. L’uomo ha un primo colloquio con lui in chiesa, poi i due si rivedono a casa. Dopo una reticenza iniziale, Malcolm acquista la fiducia di Cole, che gli confida esattamente le sue sensazioni: sia quando è fuori sia quando è a casa, Cole 'vede' anime tormentate di morti che si materializzano nelle sue vicinanze, e con loro riesce a parlare.

Sc.: M. Night Shyamalan; Fot.: Tak Fujimoto; Int.: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette.

VEN 22 e DOM 24, h. 16.30

 

Sam Raimi

The Gift

Usa 2000, 112’, col.

Annie Wilson è una sensitiva che vive a Brixton, una piccola cittadina del sud degli Stati Uniti. Donna ricca di umanità e madre di tre bambini, per sbarcare il lunario dopo la morte del marito Annie sfrutta il suo potere con vicini di casa ed amici. Quando Jessica King - donna facoltosa e avvenente - scompare misteriosamente, la polizia, a corto di indizi, decide di rivolgersi ad Annie per le ricerche.

Sc.: Billy Bob Thornton, Tom Epperson; Fot.: Jamie Anderson; Int.: Cate Blanchett, Giovanni Ribisi, Keanu Reeves, Greg Kinnear.

VEN 22 e DOM 24, h. 18.30

 

Victor Sjöström

Il carretto fantasma

Körkarlen

Svezia 1921, 80’, b/n

Accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte del M° Stefano Maccagno

Ubriacone e malato di tubercolosi, David Holm muore la notte di Capodanno e, in conformità alla leggenda, dovrà fare il carrettiere della morte per tutto l'anno, ma, grazie all'intercessione di una sorella dell'Esercito della Salvezza moribonda che prende il suo posto, ritorna in vita e salva la moglie dal suicidio. Considerato un classico del cinema scandinavo, ebbe grande influenza sui molti registi del muto per il suo versante fantastico e il ricorso alla sovrimpressione.

Sc.: V. Sjöström, dal romanzo di Selma Lagerlöf; Fot.: Julius Jaenzon; Int.: Hilda  Borgström, Astrid  Holm, V. Sjöström.

SAB 23, h. 20.30

 

LA RASSEGNA CONTINUA A NOVEMBRE CON LE ALTRE DUE SEZIONI, UNA DEDICATA ALLE MUMMIE (1-2 e 9-10 novembre) E L’ALTRA AI VAMPIRI (19-24 novembre).