Il Museo Nazionale del Cinema e Lucky Red presentano al Cinema Massimo, l’anteprima nazionale del film Uomini di Dio di Xavier Beauvois

Cinema Massimo – 21 ottobre 2010, ore 20.30 - SALA UNO

Di notte, quando altri prendono le armi, prendete l’evangelo!

Giovedì 21 ottobre a Torino l’anteprima di

“UOMINI DI DIO”- “DES HOMMES ET DES DIEUX”

di Xavier Beauvois

Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2010

e candidato dalla Francia all’Oscar 2011 per il miglior film straniero

Dopo il grande successo riscosso in Francia la Lucky Red, in collaborazione con l’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) ed il Museo Nazionale del Cinema

hanno il piacere di organizzare

l’ anteprima a Torino del Film “Uomini di Dio”

Giovedì 21 ottobre alle 20.30

Cinema Massimo - Sala Uno

via Verdi 18

(intero euro 7,00 / ridotti euro 5,00/3,50)

Dopo la proiezione seguirà l’intervento di Enzo Bianchi, Priore della Comunità monastica di Bose intervistato dal giornalista Valerio Pellizzari.

Verrà inoltre presentato al pubblico il libro “Più forti dell’odio” di Christian De Chergé, al quale si è ispirato il film, nella nuova edizione appena uscita

e curata proprio da Enzo Bianchi per le Edizioni Qiqajon.

Uomini di Dio / Des hommes et des dieux (Francia 2010, 120’, colore)

Liberamente ispirato alla tragedia di Tibhirine (1996), in cui sette monaci francesi di un monastero algerino furono rapiti e assassinati, il film (nelle sale italiane dal 22 ottobre) esamina gli ultimi mesi vissuti da una piccola comunità di monaci cristiani in “terra musulmana”, testimoniando il reale impegno dei monaci e la forza del messaggio di pace che desideravano attestare restando in mezzo ai loro fratelli musulmani: la possibilità di trovare un comune terreno di fraternità e spiritualità tra cristianità e islam. Il film di Xavier Beauvois adotta il punto di vista dei monaci e mostra il ritmo di vita di un monastero cistercense.

Regia Xavier Beauvois; sc: Etienne Comar, Xavier Beauvois; interpreti: Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Sabrina Ouazani, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin, Xavier Maly, Jean-Marie Frin, Abdelhafid Metalsi, Olivier Perrier, Adel Bencherif.