MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta Cinque pezzi facili di Bob Rafelson

Cinema Massimo – 2 novembre 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 2 novembre 2010 alle ore 20.45 e mercoledì 3 novembre 2010 alle ore 16,30 nella sala 3 del Cinema Massimo il film Cinque pezzi facili di Bob Rafelson nel restauro eseguito digitalmente da Sony Pictures.

In Cinque pezzi facili, Bob Rafelson traccia il ritratto caustico di un’America disillusa e cinica degli anni post ’68 attraverso il racconto di un eroe ferito, esiliato per sua stessa inquietudine dalle regole della società delle grandi illusioni, che ha perso il legame con la realtà sociale che gli appartiene.

Il film è il quinto appuntamento della seconda stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Bob Rafelson

Cinque pezzi facili / Five Easy Pieces (Usa 1970, 98’, col., v.o. sott. it.)

Restauro eseguito digitalmente da Sony Pictures

Un pianista vagabondo e sradicato torna a casa dopo una lunga assenza per l'ultimo saluto al padre, ma l'atmosfera lo soffoca come una ragnatela. Guidato dall'istinto di vita, si rimette in strada senza bagagli. Il titolo del film allude ai “Cinque pezzi facili” di Chopin.

Per questo nuovo restauro Sony Pictures ha iniziato con la scansione in 4K del negativo originale, quindi si è proceduto con un restauro intensivo per riparare le giunte, i graffi e per rimuovere la polvere che si è depositata negli anni. Dal restauro è stato ricavato un negativo 35mm e una versione digitale in 2K.

Sc.: Bob Rafelson, Adrien Joyce; Fot.: László Kovács; Int.: Jack Nicholson, Susan Anspach, Karen Black.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con Lumière!, una selezione tematica di film girati da Louis Lumière e dai suoi operatori. La selezione è stata curata da Thierry Fremaux, direttore dell’Institut Lumière, Lyon, che sarà in sala a presentare i filmati.