Al Museo Nazionale del Cinema la copia restaurata de La Dolce Vita di Federico Fellini

Cinema Massimo, 22-23 novembre 2010 - Ore 16.00 e 20.30

Dopo la proiezione al Festival Internazionale del Film di Roma, il restauro del film La Dolce Vita - realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del capolavoro di Fellini grazie alla Film Foundation presieduta da Martin Scorsese – viene ora presentato in diverse città italiane su iniziativa della società di distribuzione Medusa Film. A Torino, sarà possibile vederlo al Cinema Massimo, Sala due, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, nei giorni 22 e 23 novembre. Due gli spettacoli previsti ogni giorno, alle ore 16.00 e alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Il restauro è stato effettuato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata, in associazione con The Film Foundation, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Dopo la scansione in 4K e il successivo restauro digitale, si è provveduto alla stampa di nuove copie in 35mm per la conservazione e la proiezione nelle sale cinematografiche. L’operazione è stato resa possibile grazie al sostegno di Gucci e di The Film Foundation.