MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly

Cinema Massimo – 18 gennaio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 18 gennaio 2011 alle ore 20.45 e in replica mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 16,30 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del musical Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly.

Uscito nel 1952, il film è considerato uno dei film più amati dell’età dell’oro e uno dei musical più famosi della storia hollywoodiana, tanto da guadagnarsi il quinto posto nella classifica delle opere più belle di sempre, stilata dall’American Film Institute nel 2007. Per MAGNIFICHE VISIONI il film viene proiettato nella copia ristampata da Les Films du Paradoxe in occasione del Grand Lyon Film Festival – Lumière 2010.

Il film è il secondo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Stanley Donen/Gene Kelly

Cantando sotto la pioggia / Singin’ in the Rain

Usa 1952, 103’, col., v.o. sott. it.

La satira esuberante di una Hollywood travolta dal sonoro, la torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, l’energia comica che incrocia e si risolve nella perfetta stilizzazione coreografica. L’idea stessa del musical, nel fuggevole apogeo della sua felicità. Film di magici accordi: Stanley Donen e Gene Kelly, una formidabile coppia di sceneggiatori come Betty Comden e Adolph Green, un produttore di straordinario talento come Arthur Freed, “un dono di Dio” nelle parole dello stesso Donen. Il più bel musical della storia del cinema.

Sc.: Betty Comden, Adolph Green; Fot.: Harold Rosson; Int.: G. Kelly, Debbie Reynolds, Donald O’Connor.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 25 gennaio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Settimo Cielo di Frank Borzage, nella copia restaurata digitalmente da Carlotta Film. Proiezione in HD.