Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo per il LEGEND FILM FESTIVAL La febbre del sabato sera di John Badham

Cinema Massimo – 24 gennaio 2011, ore 16.00/18.10/20.20/22.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 24 gennaio 2011 a partire dalle ore 16.00 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film La febbre del sabato sera di John Badham, in versione digitale 2K. Il film è il secondo degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 18.10/20.20/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola o Edward mani di forbice di Tim Burton. I film sono in versione italiana salvo dove diversamente indicato.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

John Badham

La febbre del sabato sera / Saturday Night Fever (Usa 1977, 118’, col.)

Tony Manero, commesso nel negozio di vernici del signor Fusco, il sabato sera si trasforma e diventa il ragazzo più ammirato della discoteca 2001 Odyssey, nel cuore di Brooklyn.

Uno dei massimi successi di pubblico degli anni Settanta, La febbre del sabato sera ha lanciato John Travolta – allora 23enne – come divo di prima grandezza e ha contribuito alla diffusione della disco music. La colonna sonora, in larga parte composta da pezzi dei Bee Gees (ma ci sono anche KC And The Sunshine Band e Kool & The Gang), vendette milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1983 Sylvester Stallone diresse il sequel Staying Alive.

Sc.: Norman Wexler; Fot.: Ralf D. Bode; Int.: John Travolta, Karen Lynn Gorney, Barry Miller.

Il prossimo appuntamento con il Legend Film Festival è lunedì 31 gennaio 2011 a partire dalle ore 16.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Edward mani di forbice di Tim Burton. In replica 18.30/20.30/22.30.