Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato proiezione del restauro del film Amadeus di Milos Forman

Cinema Massimo, 1 febbraio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 1 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Amadeus di Milos Forman, nella copia ristampata da Warner Bros. France in occasione del Grand Lyon Film Festival – Lumière 2010. In replica mercoledì 2 febbraio 2011 alle ore 16.30.

Vincitore di otto Premi Oscar meritatissimi, Amadeus è un film spettacolare di favolose suggestioni su uno dei più grandi musicisti della storia della musica di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. Sotto il segno del più audace gusto del gioco, esso è una riflessione sul contrasto tra genio e mediocrità, e affronta il tema dell’invidia di Salieri nei confronti del più giovane e talentuoso Mozart. Un film sublime, dalla musica ai costumi dalla sceneggiatura alle prove attoriali.

Il film è il quarto appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Milos Forman

Amadeus

Usa 1984, 180’, col., v.o. sott.it.

Copia ristampata da Warner Bros. France in occasione del Grand Lyon Film Festival – Lumière 2010.

Sul suo letto d’ospedale, Antonio Salieri racconta della rivalita che l’ha contrapposto per tutta la vita a Mozart, giunto a Vienna giovanissimo, nel 1781, preceduto da una fama invidiabile. Ben piu di una semplice biografia di Mozart. Il regista Milos Forman lo ha definito “un thriller d’ambientazione musicale”. Il film sfrutta le possibilita offerte dal flashback per fare un ritratto del tutto soggettivo del geniale compositore, attraverso il punto di vista di Salieri. Il terzo personaggio di questa storia e la musica, che non gioca un ruolo di intermediazione ma che, anzi, esaspera l’aspetto spettacolare e barocco.

Sc.: Peter Shaffer, dalla sua pièce omonima; Fot.: Miroslav Ondricek; Int.: F. Murray Abraham, Tom Hulce, Elizabeth Berridge, Simon Callow.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 8 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film I tamburo di latta di Volker Schlöndorff alla presenza del regista.