Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo per il LEGEND FILM FESTIVAL Via col vento di Victor Fleming

Cinema Massimo – 14 febbraio 2011, ore 15.30/20.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 14 febbraio 2011 a partire dalle ore 15.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Via col vento di Victor Fleming, in versione digitale 2K. Il film è il quinto degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 20.00. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati di versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

 

Victor Fleming

Via col vento

Gone with the Wind

(Usa 1939, 217’, col.)

Nella Georgia del 1861, attraverso le peripezie e i matrimoni di Rossella O'Hara, viene dipinto un affresco spettacolare della guerra di Secessione. Ben nove gli Oscar tra cui miglior film, miglior regia, attrice protagonista, sceneggiatura, fotografia. Passato alla storia anche per l’Oscar all’attrice non protagonista Hattie McDaniel, il primo dato a un'attrice nera. La regia era stata affidata dapprima a George Cukor, poi a Sam Wood, per finire al più malleabile Victor Fleming.

Sc.: Ben Hecht, John Van Druten, Jo Swerling, David O. Selznick, Sidney Howard, dal romanzo di Margaret Mitchell; Fot.: Lee Garmes, Ernest Haller; Int.: Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland.