MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta I trafficanti della notte di Jules Dassin

Cinema Massimo – 22 febbraio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film I trafficanti della notte di Jules Dassin, nella copia ristampata da British Film Institute. In replica mercoledì 23 febbraio alle ore 16.30.

Un classico firmato da Jules Dassin – autore di altri due noir di spessore (Forza Bruta, 1947 e La città nuda, 1948) – il film narra la storia di Harry Fabian che, dopo aver organizzato incontri clandestini di lotta, si scontra con un boss che prima di lui deteneva il controllo delle scommesse. “Un film aspro, amaro, rabbioso, girato nei bassifondi di Londra. Dassin si giovò di una sceneggiatura ottima. La tensione del film, la sua cattiveria, sono rese esemplarmente nella scena della morte del vecchio lottatore obeso, finito dalla lotta greco-romana agli incontri truccati e bestiali del catch”. (G. Sadoul).

Il film è il settimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jules Dassin

I trafficanti della notte

Night and the City

Gran Bretagna 1950,  101’, b/n, v.o. sott.it.

Copia ristampata da British Film Institute.

Un piccolo truffatore che vuol diventare organizzatore d'incontri di catch, si scontra col capo della gang che controlla questo tipo di spettacoli a Londra. Dopo la morte d'un vecchio lottatore, però, viene inseguito e ucciso.

Il primo film di Dassin in Europa, per molti aspetti resta un'opera americana. Per il tono, il suo soggetto, il suo stile, la scelta degli interpreti principali, è considerato da molti uno dei momenti più alti del regista.

Sc.: Jo Eisinger, dal romanzo di Gerald Kersh; Fot.: Max Greene; Int.: Richard Widmark, Mike Mazurki Gene Tierney.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 1 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Viaggio allucinante di Richard Fleisher. In replica mercoledì 2 marzo alle ore 16.30.