Le iniziative e gli eventi del Museo Nazionale del Cinema in occasione di Italia 150

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino partecipa alle celebrazioni con una serie di iniziative e di eventi che avranno luogo nel periodo compreso fra marzo e novembre 2011.

Due le grandi mostre alla Mole Antonellina. La prima, NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone, a cura di Alberto Barbera, verrà ospitata alla Mole Antonelliana dal 10 marzo al 15 maggio: il racconto per immagini (oltre 190 tra foto di set e fotogrammi) dell’acclamato film di Mario Martone che, con  ripercorre, con una rara potenza espressiva, le complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano. La seconda mostra, MAGNUM SUL SET. Il cinema visto dai grandi fotografi, al Museo Nazionale del Cinema dal 26 maggio al 25 settembre, ci riporta, attraverso 140 istantanee - molte delle quali hanno fatto il giro del mondo - sul set di alcuni grandi capolavori della storia del cinema.

Al Cinema Massimo - la multisala del Museo Nazionale del Cinema - il 24 marzo verrà presentato il nuovo restauro de Il Gattopardo di Luchino Visconti, un lavoro particolarmente accurato che si è avvalso della supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno.

Il 30 marzo, sempre al Cinema Massimo, sarà la volta di Cent’anni dopo. 1° Concorso Internazionale di Cinematografia, Esposizione Universale del 1911; le pellicole, riproposte in versione restaurata, saranno accompagnate al pianoforte dal Maestro Stefano Maccagno. Il programma è arricchito da immagini d’epoca realizzate per documentare i momenti salienti dell’esposizione stessa.

A partire dal mese di aprile, il Museo Nazionale del Cinema organizza al Cinema Massimo la rassegna ‘Fare gli italiani’. La storia d’Italia nel cinema, appuntamenti quindicinali che ricostruiscono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso venticinque “classici” del nostro cinema. La rassegna si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR, riproponendo in versione completa una parte dei film che ne costituiscono il filo rosso conduttore.

Ideale complemento a questa prima retrospettiva, una seconda rassegna dal titolo Nascita di una nazione? Il Risorgimento nel cinema italiano, a cura di Sergio Toffetti, nel corso della quale verranno riproposti invece i film risorgimentali più noti e meno noti che hanno caratterizzato la rilettura cinematografica del nostro passato (dal 17 al 20 maggio, e dal 27 al 30 settembre).

Dal 17 marzo al 20 novembre 2011, nello spazio didattico delle OGR, sarà realizzato il laboratorio permanente Motore, Ciak, Italia, Il nostro grande Cinema, riservato agli studenti delle scuole superiori, che si propone di far sperimentare ai ragazzi i diversi ruoli professionali che operano sul set di un film. Attraverso la “ricreazione” di una nota sequenza tratta da I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, i partecipanti saranno chiamati a interpretare il proprio ruolo in maniera attiva. Nei week-end invece le famiglie e il pubblico potranno confrontarsi con un altro celebre film, Il sorpasso (1962) di Dino Risi, sperimentando così la tecnica del chroma-key.

Numerose le convenzioni che permettono l’ingresso gratuito o ridotto al Museo Nazionale del Cinema per coloro che partecipano o assistono ad uno dei numerosi eventi sportivi che Torino ospiterà a partire dal mese di marzo, così come per coloro che parteciperanno alle adunate militari, al raduno dei Vigili del Fuoco e ai possessori di Carta IntesaSanpaolo Esperienza Italia 150.

Altre convenzioni sono state stipulate con Ascom Torino, con Trenitalia e con Cioccolatò, mentre con Sagat - la società che gestisce l’Aeroporto di Torino - è stato siglato un accordo di partnership della durata di 2 anni.

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce alla NOTTE TRICOLORE, che prevede per la sera del 16 marzo 2011 l’apertura prolungata fino alle ore 24.00 sia del museo che dell’ascensore panoramico, con ingresso gratuito per il solo museo a partire dalle ore 18.00, mentre al Cinema Massimo sarà possibile assistere alle 22.30 alla proiezione gratuita del documentario ma che Storia di Gianfranco Pannone (Italia 2010, 77’), viaggio tragicomico nella storia attraverso il lungo e faticoso percorso unitario del nostro Paese.

Il Cabiria Cafè - la caffetteria del Museo Nazionale del Cinema - propone dal 10 marzo ogni sabato sera un menù degustazione di prodotti tipici piemontesi. E’ necessario prenotarsi al numero 011 8172401.

A otto anni esatti dal primo numero (era il febbraio 2003), La Rivista del Cinema si rinnova sia nella forma che nei contenuti. Con una tiratura di 70.000 copie, viene distribuita gratuitamente sull’intero territorio cittadino, veicolando le informazioni sulle numerose attività organizzate e promosse dal Museo.

Il primo numero del restyling è ancora più ricco in quanto doppio: al suo interno infatti vi è un altro fascicolo che contiene tutti i programmi del museo per il 150°. Il supplemento speciale avrà una tiratura extra di 50.000 copie, distribuite presso le varie sedi che ospiteranno le celebrazione del Centocinquantenario.

Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema e de La Rivista del Cinema, così commenta: “Un aggiornamento della grafica della rivista era necessario, al pari di un ripensamento dei suoi contenuti. La nuova formula ricerca un equilibrio non facile fra testi di presentazione affidati a critici e giornalisti affermati, l’ingente mole di informazioni sulle molteplici iniziative che il Museo propone ogni mese e una veste grafica più moderna e accattivante. Ci auguriamo in questo modo di conquistare sempre maggior attenzione da parte di un pubblico potenziale che appare per fortuna curioso, affezionato e in costante crescita”.