Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Pierre Schoendoerffer presenta al pubblico il restauro del film 317esimo battaglione d’assalto

Cinema Massimo – 29 marzo 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 29 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film 317esimo battaglione d’assalto di Pierre Schoendoerffer presentato al pubblico dallo stesso autore. Il film è stato restaurato da Pierre Schoendoerffer e Raoul Coutard, da Cinémathèque française e da StudioCanal, in collaborazione con Franco-American Cultural Fund - DGA MPAA SACEM WGA.

Da un romanzo dello stesso Schoendoerffer, che partecipò alla guerra d'Indocina come cineoperatore, un film di guerra insolito e diverso in cui la guerra non è spettacolo, ma cronaca autentica e onesta. Di ammirevole coerenza, nel rifiuto di ogni stereotipo eroico, l’interpretazione di Raoul Coutard. Un film che non denuncia né esalta, ma racconta. Non impone ma propone. Gli interpreti, quasi tutti non professionisti, più che bravi sono veri, anche J. Perrin e il quasi inedito Crémer. Premio per la sceneggiatura.

Il film è il dodicesimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Pierre Schoendoerffer

317esimo battaglione d’assalto / La 317ème section

(Francia/Spagna 1965, 100’, b/n, v.o. sott. it.)

Il film è stato restaurato da Pierre Schoendoerffer e Raoul Coutard, da Cinémathèque française e da StudioCanal. In collaborazione con Franco-American Cultural Fund - DGA MPAA SACEM WGA.

Indocina. Di stanza a nord del Laos, il 317esimo battaglione è composto da una quarantina di soldati laotiani e da quattro francesi. Quando due di loro si ammalano, il battaglione riceve l’ordine di marciare al sicuro verso Dien Bien Phu. Corrispondente di guerra e operatore per l’Istituto militare, lo scrittore e giornalista Pierre Schoendoerffer rende omaggio ai soldati di quella guerra con un film che sembra un reportage, ma con tutta la ricchezza dei grandi romanzi di guerra.

Sc.: P. Schoendoerffer, dal suo romanzo; Fot.: Raoul Coutard; Int.: Jacques Perrin, Bruno Cremer, Pierre Fabre.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 5 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Un uomo a nudo di Frank Perry presentato nella copia ristampata da Splendor Films.