Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Un uomo a nudo di Frank Perry

Cinema Massimo – 5 aprile 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 5 aprile  2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Un uomo a nudo di Frank Perry nella copia ristampata da Splendor Films.

Un uomo a nudo è un film drammatico del 1968, diretto da Frank Perry e tratto da un racconto di John Cheever (che vi fa una breve comparsa, come ospite di un party). È stato uno dei primi film a trattare il tema (poi divenuto comune) dell’alienazione nella società americana. Burt Lancaster dichiarò in seguito di considerare Un uomo a nudo il suo film migliore.

“Per rientrare a casa Ned Merril decide di passare attraverso tutte le piscine delle ville vicine. E di riconfrontarsi con tutti i loro proprietari. Tratto da un racconto di John Cheever (sceneggiato da Eleanor Perry, moglie del regista), un film insolito ma affascinante. Viaggio metaforico di un cinquantenne che si affaccia alla crisi, appesantito da un finale troppo esplicito. Straordinarie location a Westport, nel Connecticut e grande assolo di Lancaster. “ Da Il Mereghetti.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Frank Perry

Un uomo a nudo (The Swimmer)

(Usa 1968, 95’, col., v.o. sott.it.)

In Connecticut un uomo decide di tornare a casa, situata alla periferia di una grande città, nuotando attraverso le piscine dei ricchi vicini. Ogni piscina rappresenta per lui un ricordo del passato. Tratto da racconti brevi di John Cheever e sceneggiato da Eleanor Perry, moglie del regista, è stata letta, all’epoca della sua uscita, come una singolare parabola metaforica sulla caduta del Sogno Americano. Girato nel 1966, il film fu tenuto fermo per due anni perché ritenuto troppo poco commerciale. La Columbia lo distribuì solo dopo aver fatto rigirare due scene (tra cui quella, fondamentale, dell’incontro fra Ned e Shirley) da Sydney Pollack.

Sc.:Eleanor Perry; Fot.: David L. Quaid; Int.: Janice Rule, Burt Lancaster, Kim Hunter.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 12 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del Georges Méliès Cine-concerto.