Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato I giorni del cielo di Terrence Malick.

Cinema Massimo – 19 aprile 2011 – ORE 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 19 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il restauro del film I giorni del cielo di Terrence Malick nella copia ristampata da Solaris Films.

I giorni del cielo, realizzato nel 1978, unisce western e melodramma in un film senza eroi in cui il regista texano ribalta e rende illusori i tentativi di ricreare il mito americano attraverso il genere che più di tutti se ne era fatto portavoce.

Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1979, ha conquistato il premio alla regia. Nello stesso anno si è aggiudicato il premio Oscar per la fotografia di Nestor Almendros. Nel 2007 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

“Testimonianza di un talento già sicuro, rigoroso nell'amministrare i tesori della fotografia di Nestor Almendros e di una cattivante partitura di Ennio Morricone, il film riesce a combinare la sacra ritualità del lavoro campestre con l'intimo disagio di una nevrosi osservata sotto un doppio profilo individuale e sociale. Dalla narratrice Linda Manz alla tragica coppia Richard Gere e Brooke Adams, gli interpreti sono utilizzati al meglio delle loro possibilità, ma l'apparizione più intensa è quella del commediografo Sam Shepard, il nobile e patetico feudatario morente". (Ilcinematografo.it)

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Terrence Malick

I giorni del cielo (Days of Heaven)

(Usa 1978, 94’, col., v.o. sott.it.)

Nei primi anni del Novecento, in un'America ancora del tutto rurale, una coppia di giovani amanti e una ragazzina partono dalla loro città, Chicago, per lavorare in una piantagione del Texas. La storia si complica quando l'uomo, per motivi di convenienza, induce l'amante a sposare il ricco proprietario delle terre. Determinante l’apporto del direttore della fotografia Nestor Almendros, che fu premiato con l’Oscar. Giovanissimo e ribelle Richard Gere, su cui, tuttavia, spicca Sam Shepard, malinconico feudatario.

Sc.: T. Malick; Fot.: Nestor Almendros; Int.: Brooke Adams, Richard Gere, Sam Shepard.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 26 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione di Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati. In replica mercoledì 27 aprile alle ore 15.45.