Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema il Museo Nazionale del Cinema presenta Novecento di Bernardo Bertolucci.

Cinema Massimo - 24 aprile 2011, ore 16.30 (atto I), ore 19.30 (atto II)

Per la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta domenica 24 aprile 2011, alle ore 16.30 e 19.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, i due atti del film Novecento di Bernardo Bertolucci. Proiezione digitale HD. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

La rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e i fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

 

Bernardo Bertolucci

Novecento

(Italia/Francia/Germania 1976, 318’, col.)

Proiezione digitale HD

In una fattoria dell'Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, figlio del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Vivono insieme i primi scioperi nei campi e l’avventura della guerra. Negli anni Trenta le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Si ricongiungeranno il 25 aprile del 1945 di fronte a un’Italia finalmente liberata. Melodramma politico che attinge a Verdi, al romanzo dell'Ottocento e al mélo hollywoodiano degli anni Cinquanta.

Sc.: Franco Arcalli, B. Bertolucci, Giuseppe Bertolucci; Fot.: Vittorio Storaro; Int.: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster.