Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo Veronica De Laurentiis che presenta l’autobiografia Rivoglio la mia vita. Al termine proiezione del film Teorema di Pier Paolo Pasolini.

Cinema Massimo - 7 maggio 2011, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema dedica l’appuntamento CULT! di maggio a Veronica De Laurentiis, figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis e autrice dell’autobiografia Rivoglio la mia vita (Edizioni E/O), scritta in collaborazione con Anne M. Strik. L’autrice incontrerà il pubblico sabato 7 maggio 2011, alle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo e introdurrà la proiezione di Teorema, film nel quale Pier Paolo Pasolini diresse sua madre Silvana Mangano. Insieme a Veronica De Laurentiis interviene Fulvio Paganin. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

Figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis, la “coppia reale del cinema italiano”, Veronica De Laurentiis ha raccolto la sua autobiografia nel libro Rivoglio la mia vita (Edizioni E/O), racconto minuzioso e sensibile di una vita difficile, ottenuto mettendo insieme ritagli di giornali, interviste e fotografie che racchiudono i ricordi della sua infanzia, con una madre gelida e un padre autoritario. Se glielo avessero permesso avrebbe fatto l’attrice: sua madre, però, disprezzava quel mestiere e disse di no, nonostante il padre (che l’aveva fatta debuttare nel kolossal Waterloo di Bondarciuk) avesse programmato per lei una fortunata carriera. L'ambiente in cui cresce, il dorato mondo del cinema, si rivela spietato con lei. Sola, è costretta ad affrontare uomini insulsi e violenti, tra i quali lo stesso marito che lei con coraggio riuscirà a far condannare.

Pier Paolo Pasolini

Teorema

(Italia 1968, 98’, col.)

Una famiglia milanese composta dai genitori, Lucia e Paolo, due figli studenti, Pietro e Odetta, e dalla donna di servizio Emilia. Questi conducono l’esistenza di una qualunque famiglia borghese fino all'arrivo di un ospite, un personaggio dai dati anagrafici quanto mai vaghi e allusivi. Improvvisamente i cinque membri della famiglia sono conquistati dall'ospite misterioso che cambierà completamente le loro vite.

Sc.: P. P. Pasolini; Fot.: Giuseppe Ruzzolini; Int.: Silvana Mangano, Terence Stamp, Massimo Girotti.

Copia proveniente da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale