Il Museo Nazionale del Cinema sostiene il restauro di We Can't Go Home Again, capolavoro postumo di Nicholas Ray, alla Mostra del Cinema di Venezia.

Sala Grande, Lido di Venezia – 4 settembre 2011, ore 14.30

Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla Mostra del Cinema di Venezia in quanto ha partecipato al restauro del film We Can't Go Home Again, il capolavoro postumo di Nicholas Ray che verrà presentato in prima mondiale alla Mostra del Cinema nella copia restaurata/ricostruita definitiva e fedele all’idea originale, realizzata in occasione del Centenario della nascita del grande cineasta statunitense.

La proiezione avrà luogo domenica 4 settembre alle ore 14.30 in Sala Grande e sarà presentata dalla vedova del regista Susan Ray e dall’attore James Franco.

We Can't Go Home Again è un film sperimentale e multi-narrativo, al confine tra cinema e arti visive, girato da Ray assieme ai giovani cineasti dell'Harpur College (New York) dove lui insegnava, e a cui Ray ha continuato a lavorare fino alla morte (1979).

Il restauro di We Can't Go Home Again è stato realizzato da The Nicholas Ray Foundation (New York) in collaborazione con l’EYE Film Institute Netherlands (Amsterdam) e l’Academy Film Archive dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Los Angeles), col sostegno di Gucci, The Film Foundation di Martin Scorsese, The Gulbenkian Foundation, Cinématheque Française, Rai Cinema, e Museo Nazionale del Cinema.