Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Il Prix va al Massimo

Cinema Massimo, 18 – 23 settembre 2011

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da domenica 18 a venerdì 23 settembre 2011, la rassegna Il Prix va al Massimo, novità dell’edizione 2011 del Prix Italia, con proiezioni quotidiane nella Sala Tre del Cinema Massimo.

La rassegna fa parte della 63ª edizione del concorso, intitolata Lo spettacolo della storia, che per il terzo anno consecutivo si svolge a Torino e che prevede programmi radiotelevisivi e web di 48 nazioni ed offre sei giornate aperte gratuitamente al pubblico con spettacoli, anteprime, proiezioni.

Tra gli eventi al Cinema Massimo, degno di nota è l’appuntamento di lunedì 19 settembre 2011 alle ore 20.30, con la proiezione in anteprima assoluta della versione cinematografica delle Operette morali di Giacomo Leopardi, per la regia di Mario Martone. Riprese di Renaud Personnaz. Mario Martone, presente in sala, dialogherà con il pubblico e introdurrà la sua ultima opera.

Momenti salienti dell’appuntamento, il concerto di apertura con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Juraj Valčuha e la serata finale condotta da Veronica Maya. Ospiti i principali volti del teatro, del cinema e della televisione italiani, da Luca Argentero a Martina Stella, da Ottavia Piccolo a Massimo Ghini, oltre ai registi Mario Martone e Italo Moscati, e i produttori Andrea Andermann e Nicoletta Pavarotti. Fra gli ospiti internazionali l’attrice Fanny Ardant, la violoncellista Sonia Wieder- Atherton e il regista Peter Brook con La tragédie di Carmen.

Ideato e diretto da Giovanna Milella e promosso dalla Rai, il Prix Italia è il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web (fiction, documentari, musica e rappresentazioni artistiche), al quale concorrono oltre novanta organismi radiotelevisivi, pubblici e privati, dei cinque continenti. Gli obiettivi sono molteplici: promuovere e premiare la qualità, l'innovazione e la creatività nella produzione dei programmi radiotelevisivi e dei contenuti per il web, sollecitare gli organismi aderenti a diffondere i programmi presentati, favorire gli incontri e la collaborazione fra tutti coloro che compiono un lavoro creativo nel campo della radio, della televisione e del web, nonché stimolare lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri a questi mezzi d’espressione.

Ai vincitori viene consegnata un’opera dell’arte italiana realizzata per l’edizione. Due i premi speciali previsti nell’edizione 2011: la Coppa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana per il premio al miglior programma radiofonico sui temi sociali e il premio Programma che incide sui cambiamenti sociali, riconoscimento della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino al miglior programma televisivo con una prospettiva di rilancio e di sviluppo delle situazioni di emergenza.

Tra i personaggi che hanno partecipato al concorso si annoverano protagonisti dell’arte e della cultura degli ultimi sessant’anni. Tra questi ricordiamo Jean Anouilh, Bertolt Brecht, Italo Calvino, Eduardo De Filippo, Umberto Eco, John Osborne, Igor Stravinskij, Neil Jordan, Ermanno Olmi, Sydney Pollack, Francesco Rosi, Roberto Rossellini, John Schlesinger, Ken Russell, Lars von Trier, Samuel Beckett, Ingmar Bergman, Peter René Clair, Federico Fellini, Werner Herzog, Eugène Ionesco, Ken Loach, Harold Pinter, Dylan Thomas, Nino Rota.

Il Prix va al Massimo

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Lo Spettacolo della Storia

h. 16.00 Speciale Cavour (54') di G. Spadetta

h. 17.00 “17 marzo 1861: nascita di uno Stato” (53') di C. Durante e M. Fiorini

h. 18.00 Anteprima nazionale LA STORIA SIAMO NOI – Frate Mitra (55') di M. Liuzzi e R.Cortese de Bosis, con Giovanni Minoli

h. 20.00 VIVA Verdi! La colonna sonora del Risorgimento (41') di D. Cini

h. 21.00 Giuseppe Mazzini – una certa idea dell’Italia (60') di D. Di Stadio e R. Cortese de Bosis

h. 22.00 Arturo Toscanini – Il ritmo dello spirito (57') di M. Favia

h. 23.00 Ippolito Nievo – inchiesta sui Mille (56') di A. Bignami

LUNEDI’ 19 SETTEMBRE

L’Italia e i suoi poeti

h. 17.00 Addio Monti – da I Promessi Sposi. Regia di Sandro Bolchi

h. 18.00 Anteprima nazionale RAI EDUCATIONAL - Due inchieste del programma CRASH: Il Canto di Malanapoli di V. Coiante, A. De Simone, W. Medolla, S. Petrucciuolo e Lungo il fiume e sugli argini di V. Coiante, L. Lancise

h. 20.30 Operette morali di Giacomo Leopardi. Versione cinematografica in anteprima assoluta. Regia di Mario Martone. Riprese di Renaud Personnaz

MARTEDI’ 20 SETTEMBRE

L’opera con gli occhi della televisione

h. 16.00 Pavarotti la voce degli Angeli (115’). Regia di Silvio Governi, con Nicoletta Mantovani Pavarotti

h. 18.00 Anteprima nazionale RAI TRE - Presa Diretta “PANE E LIBERTÀ”, un programma di R. Iacona, F. Barzini, D. Iannacone

h. 20.30 Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca. Regia Giuseppe Patroni Griffi, con la partecipazione di  Andrea Andermann

h. 22.30 La tragédie de Carmen. Regia di Peter Brook. Musiche di Bizet.

MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE

Russia – La storia, l’epopea, la conquista della libertà

h. 16.00 Hello Do You Hear Us? Red Hot (50’). Regista e produttore Yuris Podnieks.

h. 18 Anteprima nazionale RAI DUE - Delitti rock di Ezio Guaitamacchi, con Massimo Ghini

h. 20.30 Il sangue e la neve  (60’), con Ottavia Piccolo che interpreta Anna Politkovskaja.

h. 21.40 Il Sergente (120’) di Marco Paolini

GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE

La danza tra video, arte e tv

h. 16.00 Place (29’). Michail Baryshnikov e Ana Laguna