Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, Il coltello nell’acqua di Roman Polanski

Cinema Massimo, 18 ottobre 2011, ore 20.45 - 19 ottobre 2011, ore 16.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 18 ottobre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Il coltello nell’acqua di Roman Polanski, nel restauro digitale distribuito da Hollywood Classics. In replica mercoledì 19 ottobre alle ore 16.00. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Il coltello nell’acqua, primo lungometraggio diretto da Roman Polanski, è un eccellente esercizio di tensione e dramma, una pellicola che ha avuto il merito di svelare immediatamente il talento del grande cineasta, autore anche della sceneggiatura insieme al regista Jerzy Skolimowski. Accompagnato dalle musiche di Krzysztof Komeda, il film è ambientato quasi interamente su una semplice barca a vela ed è tutto costruito attorno a tre interpreti: Leon Niemczyk, Jolanta Umecka e Zygmunt Malanowicz - gli ultimi due alla loro prima apparizione sullo schermo. Nello spazio ristretto e sospeso dell'imbarcazione, un microcosmo isolato e lontano dalla vita civile, gli impulsi e le passioni più profonde e basse dell'uomo vengono a galla più facilmente, dando vita ad una parabola sulla natura umana, sugli istinti e sulle tensioni sociali e sessuali che la governano. Nonostante la disarmante semplicità di mezzi, il regista polacco riesce a costruire un'opera simbolica, densa di significati ed esteticamente raffinata, mettendo in evidenza tutta la sua capacità artistica e lasciando intravedere le atmosfere inquietanti e sinistre della sua futura filmografia.

Unico film girato da Polanski nella sua nativa Polonia, Il coltello nell’acqua è stato uno dei più fortunati debutti registici della storia cinematografica: presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 1962, dove ricevette il Premio FIPRESCI, è stato il primo film polacco che ha ottenuto una candidatura all'Oscar, come miglior film straniero nel 1963.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta - quando se ne presenterà l’occasione - da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Roman Polanski

Il coltello nell’acqua (Nóz w wodzie)

(Polonia 1962, 94’, b/n, v.o. sott.it.)

Un cronista sportivo di successo e sua moglie stanno andando sul lago per trascorrere il fine settimana in barca. Lungo la strada, danno un passaggio a un giovane autostoppista che si unirà alla loro vacanza. Il cronista, pieno di sé, umilia il giovane e ingaggia di fatto una competizione silenziosa ma violenta con lui. Il giovane finisce in acqua e viene creduto morto, salvo poi ricomparire con l’intenzione di vendicarsi. Esordio nel lungometraggio di Roman Polanski, fu il primo film polacco a ottenere una candidatura all’Oscar. Polanski, non ancora trentenne, si guadagnò un’immediata notorietà internazionale, come dimostra la copertina del settimanale statunitense TIME a lui dedicata.

Restauro digitale distribuito da Hollywood Classics.

Sc.: R. Polanski, Jerzy Skolimowski; Fot.: Jerzy Lipman; Int.: Leon Niemczyk, Jolanda Umecka Umecka, Zygmunt Malanowicz.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 25 ottobre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film 2022: I sopravvissuti di Richard Fleischer, nella copia restaurata da Institut Lumière con il sostegno di BNP Paribas e con la collaborazione di Warner Bros.