Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, Il Caimano di Nanni Moretti e Lamerica di Gianni Amelio

Cinema Massimo, 14 novembre 2011, Sala Tre, ore 20.15 e ore 22.15

Per la conclusione della rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta, lunedì 14 novembre 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 20.15, due film che raccontano gli anni più recenti della nostra storia: Il Caimano di Nanni Moretti e alle ore 22.15, Lamerica di Gianni Amelio. Ingresso: 5.50/4.00/3.00 euro.

FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, retrospettiva organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha proposto, da marzo fino a novembre, una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso ventisei “classici” del nostro cinema. Un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

Nanni Moretti

Il Caimano

(Italia 2006, 112’, col.)

Un produttore cinematografico di film di serie B, Bruno Bonomo, attraversa un momento difficile, sia professionalmente sia umanamente: la sua casa produttrice è sull'orlo del fallimento e il suo matrimonio sta andando in pezzi. La sua unica ancora di salvezza sembra essere il copione di una giovane regista, Teresa, che vuole fare un film intitolato Il caimano, con l'intenzione di raccontare la storia di Silvio Berlusconi.

Sc.: N. Moretti, Federica Pontremoli, Francesco Piccolo; Fot.: Arnaldo Catinari; Int.: Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca.

Gianni Amelio

Lamerica

(Italia 1994, 125’, col.)

Un giovane va in Albania con un losco affarista che vuole aprire una fabbrica di calzature. Hanno bisogno di un prestanome e ingaggiano un vecchio albanese. Ma questi fugge e il giovane lo insegue. Intorno a loro un paese allo sbando che campa di stenti. È l’Albania degli anni Novanta, dopo la fine del regime di Enver Hoxha e il successivo crollo finanziario. I due prenderanno una nave per tornare in Italia e si troveranno a viaggiare con migliaia di immigrati che credono di andare in America.

Sc.: G. Amelio, Andrea Porporati, Alessandro Sermoneta; Fot.: Luca Bigazzi; Int.: Enrico Lo Verso, Michele Placido, Carmelo di Mazzarelli.