Con il Cinema a Scuola 2013-2014 - Le attività dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema per le scuole

Mole Antonelliana – 12 settembre 2013, ore 16.30

Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 16.30 presso la Saletta conferenze della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema presenta Con il Cinema a Scuola, il programma delle nuove attività didattiche per l’anno scolastico 2013-2014. Gli insegnanti incontreranno i mediatori museali e il personale dei Servizi Educativi e potranno partecipare a brevi dimostrazioni delle attività all’interno della nuova Aula Paideia, il nuovo spazio realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia e inaugurato lo scorso maggio, creato per rispondere alle specifiche esigenze di tutte le persone e in particolare di quelle con disabilità.

Forte di un consolidato rapporto con il mondo della scuola, il Museo Nazionale del Cinema riconferma anche quest’anno il proprio impegno nello sviluppo di numerose e differenziate proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, accanto alle attività didattiche previste alla Mole Antonelliana, molteplici iniziative saranno organizzate presso le due principali sedi distaccate, la Bibliomediateca Mario Gromo e il Cinema Massimo, e presso gli istituti scolastici.

Un impegno che continua a premiare: nell’anno scolastico 2012/2013 il Museo è stato visitato da 3312 classi, per un totale di circa 65.000 studenti per i quali la visita è stata un’esperienza formativa ed emozionante.

Confermati anche  i laboratori in rete con altri enti culturali torinesi: quest’anno sono previste sinergie con il Teatro Regio di Torino e il Museo Regionale di Scienze Naturali.

Le attività didattiche permettono di avvicinarsi alle collezioni attraverso modalità coinvolgenti di scoperta e sperimentazione attiva, con varie possibilità di approfondimento e di personalizzazione delle esperienze. Divertenti visite animate (Meraviglie del Precinema, Chi cerca il tesoro trova…il cinema, Alla ricerca del set perduto, Fuori dagli schermi), laboratori di cinema al Museo o a Scuola per la sperimentazione di tecniche cinematografiche o la produzione di cortometraggi e nuovi spettacoli per bambini dai 3 a 7 anni (Lanterna magica) o per le scuole primarie (Quando il cinema non c’era).

Sempre molto attive le collaborazioni sul territorio, alcune consolidate da anni: La magia del cinema in ospedale (in collaborazione con O.I.R.M. - S.Anna e ITER - Città di Torino, con il contributo del Rotary Club Mole Antonelliana), Laboratorio di Cinema (con CasaOz, O.I.R.M. - S.Anna, e con il contributo del Rotary Club Mole Antonelliana), Meraviglie sullo schermo (con Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese), Muse alla Lavagna (realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) e Giochiamo con il cinema (con Fondazione Paideia).

I programmi dettagliati dei laboratori e le schede di adesione sono disponibili sul sito www.museocinema.it nella sezione Educ.a – Museo e Scuola. E’ attiva inoltre la pagina Facebook di Educa https://www.facebook.com/educamuseocinema?ref=hl con tutte le novità e le informazioni sugli appuntamenti e le attività educative del museo dedicate alle scuole e alle famiglie.